Blog Family

Ricette con i funghi porcini

ricette con i funghi porcini

Ricette con i funghi porcini

Mio suocero ha ripreso la raccolta dei porcini, ed io sono in cerca di ricette per prepararli ecco le mie.

I funghi non vanno lavati, semplicemente puliti dalla terra, strofinati con uno straccio e cotti. Appena raccolti li metto in frigo perché si sa i porcini hanno gli ospiti (dei vermi bianchi).

In una ciotola coperta con la pellicola, il giorno dopo li prendo, gli ospiti stanno nella ciotola e li butto via, nel frattempo preparo i funghi.

Tolgo le parti mangiate dagli ospiti, taglio a fette ciò che rimane. In una pentola metto olio EVO, un aglio schiacciato e uno scalogno tagliato sottile, faccio soffriggere. Quando il soffritto è pronto aggiungo i funghi, sale/pepe q.b. e vino bianco. Abbasso la fiamma, copro con il coperchio e faccio cucinare per 15 minuti.

Dopodiché quelli che sono in più li metto nelle bustine e li congelo, quello che mi serve lo uso per condire il piatto del giorno. Oggi per esempio ho scelto di preparare le tagliatelle alla boscaiola, invece di preparale in bianco ho aggiunto un po’ di pomodorini, sono venuti davvero buoni. Buon appetito Angela.

Altre ricette che ho preparato con i funghi porcini:

primi piatti:

risotto ai funghi

secondi piatti:

polpette ai funghi porcini

salsiccia con i funghi porcini

polpettone con i funghi porcini

torta salata ai funghi porcini

funghi trifolati

ricette con i funghi di super-mamme


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.