Blog Family

Polpettone funghi e patate

Questo Polpettone con un contorno di funghi e patate, l’ho preparato con il Bimby utilizzando la sua vaporiera o varoma per cuocerlo.

Ingredienti Polpettone funghi e patate:

400 g di carne macinata

100 g di speck a fettine

20 g di pane raffermo

60 g di parmigiano

2 uova

1 spicchio d’aglio

60 gr. fra carota, cipolla, sedano e prezzemolo, (io li preparo prima e li metto in bicchierini piccoli nel congelatore pronti all’uso).

sale e pepe q.b.

Per sugo e contorno Polpettone funghi e patate:

300 g di funghi misti surgelati

500 g di patate a tocchetti

1 scalogno o cipollina

30 g di olio

100 g di vino bianco secco

300 g di brodo vegetale o acqua e dado bimby

sale e pepe q. b.

Procedimento Polpettone funghi e patate:

Pane e formaggio nel boccale,10 sec. vel. 8,

Tritare le verdure 5 sec. vel. 7,

Unire uova carne e pepe 10 sec. vel. 5,

Togliere la carne dal boccale dare la forma del polpettone, avvolgerlo con le fettine di speck. Metterlo nel varoma, aggiungere un po’ delle patate e il resto nel vassoio unendo una parte dei funghi.

Per il sugo: tritare lo scalogno 5 sec. vel. 7, unire l’olio 3 min. vel. 1, unire i funghi e 5 min. varoma antiorario soft. sfumare col vino, unire brodo, sale e pepe, posizionare il Varoma e cuocere per 40 min. a me ci è voluto più tempo forse perché l’ho arrotolato un po’ doppio.


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.