Blog Family

Polpette al latte e caponata di melanzane

Queste polpette sono così buone che sono entrate a far parte delle ricette “fisse” della nostra famiglia, le ho già pubblicate su supermamma, ma se ve le siete perse, no problem le ripubblico qui 🙂

Questa ricetta l’ho trovata sul sito creaamamma e io che adoro le polpette l’ho prontamente proposta alla Superfamily con grande successo.

Ingredienti Polpette al latte:

400 gr macinato di manzo
50 gr pinoli
100 gr parmigiano grattugiato
2 uova
2 fette di pane in cassetta
1 spicchio d’aglio (non ce l’ho messo)
prezzemolo
noce moscata
sale
100 + 300 ml latte circa
farina
olio e.v.o.

Procedimento Polpette al latte:

In una terrina ho ammollato nel latte tiepido le fette di pane in cassetta, senza la scorza, l’ho spezzettato finemente.
Ho aggiunto il macinato, il formaggio grattugiato, i pinoli, il prezzemolo, la noce moscata, il sale ed in ultimo le uova, amalgamando il composto con le mani.
Ho cotto le polpettine in una padella antiaderente con poco olio EVO, poi ho versato il resto del latte ed ho continuato la cottura finché non si è creata una cremina.

Come contorno ho messo una caponata di melanzane, trovate la ricetta sul link.

english version

Ingredients Meatballs with milk:

400 gr. Ground beef
50 gr pine nuts
100 gr grated Parmesan cheese
2 eggs
2 slices of sliced bread
1 clove of garlic (I didn’t put it in)
parsley
nutmeg
salt
100 + 300 ml milk approx
flour
extra virgin olive oil.

Process Meatballs with milk:

In a bowl I soaked the slices of sliced bread in lukewarm milk, without the zest, I finely chopped it.
I added the ground, the grated cheese, the pine nuts, the parsley, the nutmeg, the salt and finally the eggs, mixing the mixture with your hands.
I cooked the meatballs in a non-stick pan with a little EVO oil, then I poured the rest of the milk and I continued cooking until a creamy sauce was created.

As a side dish I put an eggplant caponata, find the recipe on the link.


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.