Blog Family

Lasagne alla zucca

Mio padre si è messo a coltivare zucche, ci stanno uscendo veramente per gli occhi! D’altronde sono molto grandi quindi ne riesce tantissima. Ho preparato: crema di zucca e patate dolci, la zucca arrostita, il risotto, la pasta, l’ho congelata…

Alessandra ha preparato le polpette e la zuppa.

Adesso non sapevo veramente più cosa farne, finché non ho trovato questa ricetta della lasagna alla zucca.

Lasagne alla zucca è un modo originale per condire la lasagna spero ti piacerà, altrimenti sul blog troverai tante altre ricette alternative.

Ingredienti per la lasagna di zucca:

250 g di pasta per lasagne

200 gr di formaggio a piacere

600 g di zucca

1 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

500 ml di besciamella

70 g di parmigiano grattugiato

olio d’oliva

burro

noce moscata

sale

pepe

 

Ingredienti per la besciamella:

500 g latte

 

50 g farina

 

30 g burro

 

1/2 cucchiaino sale

 

1 grattata di noce moscata e pepe

 

Procedimento Lasagne alla zucca :

Mondate la zucca, lavatela, fatela a fette e cuocetela in forno (Io l’ho cotta nel Bimby per 10 minuti dopo averla frullata).

Soffriggete lo scalogno tritato in 2 cucchiai olio, far rosolare unite poi il vino e la zucca infine spolverizzate con un po’ di noce moscata.

Preparate la besciamella (qui c’è il procedimento tradizionale, qui quello Bimby) e versatela nella pentola con la zucca amalgamando bene il tutto. Tritare il formaggio.

In una pirofila unta alternare strati di lasagne, besciamella alla zucca, formaggio e parmigiano.

Terminare con la besciamella e abbondante parmigiano e fiocchetti di burro, cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.