Blog Family

Cotoletta di carne

Quando non so cosa cucinare preparo una veloce cotoletta di carne e sono sicura che mangeranno tutti. In alternativa potete preparare anche la cotoletta di pesce, sul link troverete la ricetta di come la cucino io.

Ingredienti cotoletta di carne:

Burro, 200 gr Carne bovina o di maiale o anche pollo oppure tacchino dipende quale preferite, Pangrattato 200 gr, farina 100 gr Sale q.b. Uova 2.

 

Procedimento cotoletta di carne:

Passate ciascun lato della carne prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Friggete nel burro oppure nell’olio come preferite. Se invece volete andare proprio leggeri potete farla al forno (ma non è altrettanto buona).

Siccome non avevo voglia di uscire fuori a friggere in friggitrice (ho un angolo cucina esterno) così ho cucinato con il coperchio magic cooker che non rilascia cattivi odori, basta mettere un dito d’olio accendere al massimo della fiamma per un minuto e poi aggiungere le cose da friggere.

Quando sono stata in vacanza in Turchia, hanno utilizzato un modo furbo di riciclare le cotolette che erano avanzate del giorno precedente. Le hanno tagliate a striscioline e le hanno messe nella salsa di pomodoro, devo dire davvero molto buone!

La cotoletta di carne è un secondo di carne che piace sempre ai bambini, ultimamente la sto cucinando anche con il pomodoro altrettanto buona. Basta cucinarla come detto sopra, poi aggiungere in padella i pomodorini che avrete precedentemente condito con:

Olio EVO, sale, pepe, pizzico di zucchero.

Quando è pronto, (bastano pochi minuti), aggiungere delle fettine di mozzarella, chiudere con il coperchio, spegnere il fuoco e attender che il formaggio si sciolga.

Cotoletta pomodoro e mozzarella al forno un alternativa più leggera:

Si prepara la cotoletta normalmente, poi si mette in forno a 180° per sette minuti, si gira e si mette in forno per altri quattro minuti salando, pepando e aggiungendo un filo d’olio.
Poi si mette la salsa condita con basilico sale e olio, le fettine sottili di mozzarella e si cuoce in forno altri tre minuti. Buon appetito Angela.

Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.