Blog Family

Conchiglioni al forno

I conchiglioni al forno sono praticamente la stessa ricetta dei cannelloni, cambia solo il formato e il fatto che hanno bisogno di essere scottati per 6 minuti in acqua bollente salata. In realtà io li ho preparati anche senza cuocerli prima, basta fare un ragù un po più liquido, metterne in abbondanza e mettere sul fondo della pirofila mezzo bicchiere d’acqua, coprire con la carta alluminio e invece di cuocere in 20 minuti ce ne vogliono 30 e il gioco è fatto 😉

Ingredienti Conchiglioni al forno:

500 gr di conchiglioni

500 ml di passata di pomodoro

700 gr di carne macinata

250 gr di mozzarella

100 gr di ricotta

1 uovo

40 gr di parmigiano

1/2 cipolla

1 carota

sale

olio

Per mio nipote ne ho fatto un ruoto a parte con la pasta al mais Farabella e senza ricotta che a lui non piace.

Procedimento Conchiglioni al forno:

Preparare un sugo cuocendo la passata di pomodoro con un filo d’olio, sale e basilico.

Far rosolare la cipolla e la carota in qualche cucchiaio d’olio quindi aggiungere la carne macinata e un po di pomodoro.

Salare e far cuocere il composto per 10 minuti circa, preriscaldare il forno a 200°, mescolare insieme tutti gli ingredienti per il ripieno precedentemente tagliato a pezzetti e riempire i conchiglioni aiutandovi con un cucchiaino.

Cuocere 20/30 minuti in forno a 180° buon appetito!


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.