Blog Family

Ricetta muffin integrali alla banana

Lo so d’estate accendere il forno non sembra l’idea migliore io cerco di farlo la sera, quando la mia casa è più fresca e soprattutto faccio molte cucinate contemporaneamente, ad esempio: pasta al forno, cannelloni, lasagne, gateau di patate… così per un paio di giorni non devo cucinare.

Tra le tante cose cucino anche i dolci per la colazione e la merenda come in questo caso che ho preparato i muffin.

Le banane sono buone, ricche di potassio e fanno bene. Con il caldo però diventano velocemente nere e molle, così i miei figli di certo non le mangiano quindi cucinarle mi sembra la cosa migliore per non buttarle.

Leggi anche:

la ricetta del banana bread

Se cercate un’idea per una colazione leggera o una merenda sana, i muffin integrali alla banana fanno al vostro caso.

Ingredienti muffin integrali alla banana:

150 grammi di farina integrale, 50 grammi di fecola di patate, 40 grammi di zucchero, 50 grammi di olio di girasole, una banana grande e matura, mezzo bicchiere di latte di riso, un limone non trattato, mezza bustina di lievito e un cucchiaio di miele.

Procedimento muffin integrali alla banana:

Unite lo zucchero e l’uovo, dopodiché aggiungete l’olio, la farina, il lievito e la fecola precedentemente setacciati. A questo punto aggiungete il mezzo bicchiere di latte e il cucchiaio di miele. Tagliate la banana a pezzetti e schiacciatela grossolanamente aggiungendo un po’ di succo di limone. Ed infine aggiungete la banana schiacciata all’interno del composto. Riempire i pirottini e cuocete per circa 20 minuti a 170°.

Altre ricette con i muffin le trovate a questo link.

Questa ricetta fa parte della raccolta: in cucina con Debora.

English version

I know in summer, turning on the oven doesn’t seem like the best idea.I try to do it in the evening, when my house is cooler and above all I cook many at the same time, for example: baked pasta, cannelloni, lasagna, potato gateau. .. so for a couple of days I don’t have to cook.

Among the many things I also cook sweets for breakfast and a snack as in this case that I prepared the muffins.

Bananas are good, rich in potassium and are good for you. With the heat, however, they quickly become black and soft, so my children certainly don’t eat them, so cooking them seems to me the best thing not to throw them away.

Read also:

the banana bread recipe

If you are looking for an idea for a light breakfast or a healthy snack, wholemeal banana muffins are for you.

Wholemeal banana muffin ingredients:

150 grams of whole wheat flour, 50 grams of potato starch, 40 grams of sugar, 50 grams of sunflower oil, a large and ripe banana, half a glass of rice milk, an untreated lemon, half a sachet of yeast and a spoon honey.

Whole banana muffin procedure:

Add the sugar and egg, then add the oil, flour, baking powder and starch previously sieved. At this point add the half glass of milk and the spoonful of honey. Cut the banana into small pieces and coarsely mash it by adding a little lemon juice. And finally add the mashed banana inside the mixture. Fill the baking cups and cook for about 20 minutes at 170 °.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.