Blog Family

Tagliatelle al ragù di cinghiale

Avevo del cinghiale che mi aveva dato mia suocera, l’abbiamo provato arrostito ma diventa duro, ci siamo ricordati che nel nostro soggiorno in Toscana ne avevamo mangiato un ragù buonissimo, così ho cercato la ricetta in rete e mi sono cimentata, devo dire che è venuto veramente ottimo!

Ingredienti Tagliatelle al ragù di cinghiale:

700 grammi di carne di cinghiale macinata

2 cipolle

2 carote

2 gambi di sedano

1 bicchiere di vino rosso toscano per il sugo

2 bicchieri di vino rosso toscano per la marinatura

700 grammi di salsa di pomodoro

1 bicchiere di olio extravergine d’oliva toscano

rosmarino q.b.

bacche di ginepro

sale e pepe q.b.

 

Preparazione Tagliatelle al ragù di cinghiale:

Si deve cominciare 12 ore prima perché la carne essendo di un animale selvatico deve marinare, il sugo della marinatura va buttato.

Tritare gli odori carote, sedano e cipolla. Preparare un tegame abbastanza largo e alto per contenere il ragù. Mettere a soffriggere gli odori con l’olio. Far rosolare e aggiungere la carne di cinghiale, sale e pepe.

Quando la carne risulterà rosolata, sfumare con il vino rosso, infine aggiungere la salsa di pomodoro, il rametto di rosmarino e le bacche di ginepro, da togliere prima di condire il primo piatto da servire in tavola. Aggiungere un poco di acqua e far bollire a fuoco basso per più di un ora.

A cottura ultimata cuocete la pasta e condite, buon appetito 🙂 Angela.

English version

I had some boar that my mother-in-law had given me, we tried it roasted but it becomes hard, we remembered that in our stay in Tuscany we had eaten a very good ragù, so I looked for the recipe on the net and I tried it, I must say that he came really great!

Ingredients Tagliatelle with wild boar sauce:

700 grams of ground boar meat

2 onions

2 carrots

2 stalks of celery

1 glass of Tuscan red wine for the sauce

2 glasses of Tuscan red wine for marinating

700 grams of tomato sauce

1 glass of Tuscan extra virgin olive oil

rosemary q.b.

Juniper berries

Salt and Pepper To Taste.

Preparation Tagliatelle with wild boar sauce:

It must start 12 hours earlier because the meat of a wild animal must marinate, the gravy of the marinade must be thrown away.

Chop carrot, celery and onion smells. Prepare a pan that is wide and high enough to contain the ragù. Fry the smells with oil. Brown and add the wild boar meat, salt and pepper.

When the meat is browned, deglaze with the red wine, then add the tomato sauce, the rosemary sprig and the juniper berries, to be removed before seasoning the first dish to serve on the table. Add a little water and boil over low heat for more than an hour.

When cooked, cook the pasta and season, enjoy 🙂 Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.