Spezzatino al vapore

Ingredienti Spezzatino al vapore:

Cipolle 1, Sedano 2, Carote 1 grande, Olio di oliva 4 cucchiai, Vino rosso 1 bicchiere, Farina q.b. Sale/pepe q.b. ,Brodo 1 lt, Carne bovina a pezzetti 1 kg, patate 500 gr, piselli 200 gr.

Oggi ho preparato lo spezzatino al vapore come ho fatto? Semplice! Ho una pentola apposita che si mette in forno e cuoce senza grassi 🙂

Procedimento Spezzatino al vapore:

Infarinate leggermente la carne ridotta a pezzetti. Mondate e tritate la cipolla, la carota e il sedano, quindi ponete in nella pentola Pierra e fate rosolare qualche minuto a fuoco moderato. Aggiungete anche i pezzetti di carne e fateli rosolare molto bene assieme alle verdure, quindi versate il vino rosso.  Aggiungete del brodo (di carne o vegetale), salate, pepate e coprite la pentola con il suo coperchio. Passate in forno accendete a 180° e lasciate cuocere per almeno un’ora e mezza.

come si utilizza correttamente la pentola Pierra della BergHoff:

Ogni casseruola dispone di un robusto coperchio in terracotta per garantire il mantenimento di aromi e sapori mentre la parte inferiore è realizzata in alluminio pressofuso con rivestimento ceramico antiaderente di ultima generazione .

Con “ Pierra “ tutti i sapori saranno esaltati con un metodo di cottura dietetico e senza grassi e tutto ciò grazie all’innovativo sistema del coperchio in terracotta .

Prima di cucinare occorre mettere il coperchio a bagno in acqua fredda per circa 10-15 minuti affinchè il coperchio medesimo possa assorbire l’acqua che durante la cottura in forno, per effetto del calore locale, sarà rilasciata dolcemente sotto forma di vapore ed andrà a bagnare la pietanza durante la fase di cottura.

Un metodo di cottura nuovo ed allo stesso tempo antico, studiato per adeguare la cucina tradizionale alle esigenze attuali.

 

 

Lascia un commento

1 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.