Come ho preparato la torta per la prima comunione

torta prima comunione

A settembre mio figlio ha fatto la prima comunione, abbiamo deciso che i dolci li avremmo preparati noi. Lui ama aiutarmi a farli e dice che come li faccio io, nessuno mai. Se pensate di fare come ho fatto io, organizzatevi per tempo, per evitare lo stress dell’ultimo minuto.

Per prima cosa decidete quali dolci fare e che gusto avranno. Comprate tutti gl’ingredienti necessari e organizzate una tabella di marcia in base agli alimenti stessi. Vi faccio il mio esempio: avevo deciso di preparare biscotti, mousse e torta.

14344098_10208671239851468_8648035720743745018_n

Come ho preparato la torta per la prima comunione di mio figlio First.

La prima comunione era ovviamente di domenica, quindi ho cominciato a preparare giovedì i biscotti e la pasta di zucchero. Venerdì il pan di spagna e la crema ho fatto uno strato bianco ed uno al cioccolato. Sabato le mousse gusti: pistacchio lo preparo aggiungendo una crema al pistacchio alla base di mousse alla vaniglia, al tiramisù mettendo mousse alla vaniglia più mascarpone montato e zucchero a velo per addolcire (se necessario), al cioccolato fondente sciogliendo a bagnomaria il cioccolato.

Impacchettato i biscotti, ganache al cioccolato. Domenica decorato la torta della prima comunione e portata al ristorante. Devo dire che questa è stata la parte più stressante perché non avevo mai trasportato la torta e  temevo che potesse succedere qualcosa.

Con le mousse ero tranquilla perché stavano negli appositi scatoli. Con la torta ho fatto io la copertura con il cartoncino e la carta, perché non esisteva uno scatolo così grande (almeno nei negozi per le feste, non so se poi i pasticceri utilizzano appositi recipienti.)

Di seguito vi lascio la ricetta della ganache al cioccolato, che non avevo mai postato.

Ingredienti ganache al cioccolato bianco:

– 300 gr Cioccolato bianco
– 200 gr PannaUHT

Come preparare la Ganache al Cioccolato Bianco Bimby:

Tritare il cioccolato. 9 Sec. Vel. 8. Mettere da parte.

Nel boccale versare la panna. 5 Min. 80° vel 2.

Unire il cioccolato. 1 Min. Vel. 3 fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

Mettere il boccale in frigorifero per 10 minuti.

Una volta freddo inserisci la farfalla. 4 Min. Vel. 3. Dopo rimettere in frigo a rassodare almeno due ore, meglio ancora 12.

Spalmare la ganache sul dolce con l’aiuto di un spatola di acciaio o gomma. Personalmente ho usato la spatola di plastica che uso per spianare la pasta di zucchero. Ho finito la decorazione con la carta bianca per torte e il cordoncino dorato.

prima comunione Roberto

Altri suggerimenti utili su cosa regalare, abiti, bomboniere, organizzazione festa e tutto ciò che interessa la prima comunione li trovate a questo link.

Lascia un commento

otto + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.