Blog Family

Crema pasticcera, crema al cioccolato, crema rocher

 

Crema pasticcera, crema al cioccolato, crema rocher

In questi giorni di festa ho preparato molte creme e mi sono resa conto che non ho mai fatto un post sulle creme classiche per farcire il pan di spagna.

Ingredienti per la crema pasticcera:

 

mezzo L di latte

 

3 rossi d’uovo

 

1 misurino del Bimby di zucchero

 

1/2 misurino del Bimby abbondante di farina

 

procedimento:

 

impostare la temperatura a 90 gradi, la velocità 1 e durata 7 minuti ed è pronta

 

Ingredienti per la crema al cioccolato:

 

100 gr. cioccolato amaro

per renderla più golosa metteteci il cioccolato fondente sciolto. Se vi piace il gusto molto dolce potreste mettere il cioccolato al latte sciolto. (personalmente lo sciolgo nel microonde a bagnomaria, oppure con la funzione defrost senza bagnomaria, ma va bene anche sui fornelli, nel qual caso dovete farlo prima un po’ raffreddare e poi aggiungete alla crema altrimenti rischiate di cuocere le uova ). L’ideale sarebbe mettere sotto uno strato di biscotto e sopra la crema per realizzare una merenda davvero completa.

 

1 uovo intero + 2 tuorli

 

30 gr. farina o maizena

 

½ litro di latte

 

30 gr. burro morbido

 

150 gr. zucchero

 

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

 

Inserire nel boccale il cioccolato a pezzi e tritarlo: 20 sec. vel. 7. Unire uova, latte, burro, zucchero e farina: 8 min. 80° vel. 4

 

Crema rocher


Ingredienti:

 

300 gr di crema di nocciole

 

200 ml di panna

 

100 gr di wafer

 

80 gr di noccioline

 

2 cucchiai di liquore strega

 

Procedimento:

 

mescolare la crema di nocciole alla panna non troppo montata, e poi aggiungere i wafer e le noccioline tritate con il liquore strega.

 

 

Se non avete il Bimby mettete tutti gli ingredienti in una pentola tranne il latte che aggiungerete a filo (meglio ancora se già caldo così fare prima) girando con un cucchiaio di legno o con la frusta a mano, poi mettete sul fuoco basso, girando sempre finché non bolle.

 


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.