Blog Family

Crema al mascarpone classica o al cioccolato

Crema al mascarpone classica

Crema al mascarpone classica o al cioccolato

La crema al mascarpone in genere la utilizzo per il tiramisù, spesso la faccio anche senza uova, viene buona ugualmente, l’importante è mantenere una proporzione tra mascarpone 500 gr e panna 300 gr. Essendo una crema senza farina è l’ideale anche per i celiaci.

Crema al mascarpone classica o al cioccolato ingredienti:

Mascarpone 350 gr
tuorli 4 (di uova medie)
zucchero semolato 80 gr
Grand Marnier 15 gr (oppure l’estratto naturale di arancia)

 

Crema al mascarpone classica o al cioccolato procedimento:

Mettete i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero e al liquore e montateli, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, per ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno almeno 10 minuti).
Ammorbidire il mascarpone con una frusta, poi aggiungi poco alla volta il composto di uova amalgamando delicatamente ed ecco pronta la crema al mascarpone.

Ho visto che è spesso utilizzata come accompagnamento a panettoni e pandori, personalmente li ho semplicemente serviti in dei bicchierini da caffè.

Crema al mascarpone

La versione al cioccolato:

mascarpone 350 gr
tuorli 4 (di uova medie)
cioccolato fondente  200 gr
panna fresca liquida 100 gr
zucchero semolato 80 gr
Grand Marnier 15 gr

Il cioccolato fondente l’ho tagliato a pezzi e fatto sciogliere nel forno a microonde con la funzione defrost per 10 minuti, altrimenti potete utilizzare la funzione microonde per 5 minuti ma mettendo il cioccolato a bagnomaria (ovvero un piatto piccolo con il cioccolato, all’interno di un piatto più grande pieno d’acqua).

Lasciare raffreddare la cioccolata e nel frattempo con lo sbattitore elettrico montare la panna, quando è bella soda, aggiungere il mascarpone ammorbidito con delicatezza per evitare di smontare la panna, e il composto di uova e zucchero che avrete montato proprio come nella ricetta precedente, infine la cioccolata e la vostra crema al mascarpone al cioccolato è pronta!


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.