Blog Family

Lasagna ricotta e spinaci al pomodoro

Lasagna ricotta e spinaci

Lasagna ricotta e spinaci al pomodoro

Lasagne ricotta e spinaci al pomodoro

Oggi ho preparato le Lasagne ricotta e spinaci al pomodoro, che ci crediate o no questa è la mia prima volta! In genere le preparo classiche con il ragù. Oppure alle verdure tipo: zucchine, zucca o radicchio.

Lasagna ricotta e spinaci al pomodoro

Ingredienti Lasagne ricotta e spinaci al pomodoro:

1 pacco di lasagne, io uso quelle all’uovo che non hanno bisogno di essere precotte o meglio ancora quelle acquistate fresche dal pastificio.

600 gr di spinaci (anche surgelati da scongelare al microonde)

1/2 cipolla da soffriggere tagliata finemente

500 gr di salsa di pomodoro

8 cucchiai di olio di oliva

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 vasetto di ricotta

sale/pepe q.b.

Olio EVO

Lasagna ricotta e spinaci al pomodoro

Preparazione Lasagna ricotta e spinaci al pomodoro:

Lavate bene gli spinaci e lasciateli asciugare se avete optato per quelli freschi. Tagliateli grossolanamente, bagnate il fondo di una pentola con 3 cucchiai di olio EVO. Mettete gli spinaci nella pentola, coprite e fate cuocere, a fuoco medio-basso, per 10 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto.

Siccome uso le lasagne che non necessitano di essere precotte. Per farle cuocere è necessario fare un sugo abbastanza liquido, quindi non cuocete troppo la vostra salsa di pomodoro.

Tritate finemente 1/2 cipolla. Scaldate in un pentolino 4 cucchiai di olio di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fate appassire per qualche minuto, a fuoco basso. Versate nel pentolino la salsa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti (questo dipende anche dal tipo di salsa e dal vostro gusto).

Unite il sugo agli spinaci, la ricotta e fate insaporire. Prendete una teglia da forno, versate un po’ di sugo sul fondo della teglia e stendete le lasagne. Versate sopra le lasagne un po’ di sugo con gli spinaci, condite con il parmigiano grattugiato. Continuate fino alla fine degli ingredienti e sull’ultimo strato aggiungete anche qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato, a 180°, per 30 minuti circa.

Buon Appetito! Angela 😀

 

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.