Piatti tipici regionali per Pasqua

Quali sono i piatti tipici regionali per Pasqua? Da Nord a Sud il nostro paese presenta tantissime ricette tradizionali per il periodo pasquale. Alcuni ingredienti sono condivisi da varie ricette regionali, tra questi troviamo l’agnello, il formaggio di pecora e le uova soda. Ma non solo, troviamo anche una grande varietà di torte salate e pizze, con salumi e formaggi tipici del periodo pasquale. Ma vediamo insieme quali sono le ricette da non perdere assolutamente durante il periodo pasquale nelle varie regioni italiane. 

Val D’Aosta: la Crescia di Pasqua valdostana 

In Val D’Aosta nel periodo pasquale si prepara una torta salata tipica regionale che all’interno del suo impasto vede alcuni degli ingredienti tipici di Pasqua. Infatti, la torta viene farcita con formaggi stagionati valdostani, olio e uova. Insomma, una ricetta golosa, ricca di calorie ma perfetta per il pranzo di Pasqua o Pasquetta.

Campania: il Casatiello Napoletano 

In Campania un prodotto da provare a preparare o da gustare durante il periodo di Pasqua è il Casatiello Napoletano. Il Casatiello fa parte delle ricette antiche campane ed è un vero e proprio simbolo della gastronomia pasquale, preparato sia per il giorno di Pasqua sia per Pasquetta. Il Casatiello è un pane salato con ingredienti quali: salame, formaggio, uova e ciccioli. Il nome di questo pane arricchito con vari ingredienti, deriva da “caso” cioè cacio che è l’ingrediente base dell’impasto di questa preparazione

Liguria: Torta Pasqualina alla Genovese

Un’altra torta salata tipica preparata in Liguria è la Torta Pasqualina Genovese. Questa torta nella ricetta originale prevedeva ben 33 strati di pasta sottilissima volti a rappresentare gli anni che aveva Gesù Cristo alla sua morte. Oggi però se ne usano molto meno e in alcuni casi si prepara con la pasta sfoglia. Il ripieno prevede la prescinseua o la ricotta, erbette selvatiche e uova soda.

Lombardia: Torta Salata Pasquale lombarda 

La Torta Salata Pasquale Lombarda è una ricetta molto semplice e parte della tradizione pasquale di questa regione. Per la preparazione della torta salata pasquale della Lombardia è necessario creare un involucro di pasta sfoglia che poi viene riempita con del pollo arrosto, prosciutto, asparagi, grana padano, prezzemolo, sale, pepe e timo.  

Veneto: insalata Pasqualina 

In Veneto nel periodo pasquale non può mancare la gustosa insalata mista veneta. Questa viene preparata con verdure di stagione quali cipollotti novelli, erbe aromatiche, erba cipollina, fiori di primula, uova sode, panna fresca e olio d’oliva. 

Emilia Romagna: Lasagne verdi bolognesi 

In Emilia Romagna un piatto che si prepara sempre a Pasqua sono le tipiche lasagne verdi bolognesi. La sfoglia della pasta all’uovo viene arricchita dagli spinaci ben strizzati e inglobati all’interno dell’impasto. Il ragù alla bolognese, preparato come da tradizione, viene miscelato con della besciamella. Infine, si inforna lasciando creare la tipica crosticina in superficie. 

Abruzzo: Fiadoni 

Una ricetta tipica abruzzese pasquale sono i Fiadoni. Questi si presentano come una via di mezzo tra dei panzerotti e dei ravioli, preparati con pasta fresca tirata a mano. Il ripieno può variare alcuni li preparano salati con formaggi e salumi, altri preferiscono la versione dolce con canditi e uvetta. Si possono mangiare sia freddi sia caldi. Di solito vengono realizzati per il giorno di pasquetta in quanto semplici da trasportare e perfetti da gustare come finger food. 

Puglia: Agnello con le patate 

Un piatto salato tipico della Puglia invece è l’Agnello con le patate. Questo secondo è condiviso anche con altre regioni, che per il giorno di Pasqua, scelgono di preparare uno dei simboli del periodo ossia l’agnello. L’agnello viene preparato con le patate e cotto insieme a queste nel forno con aromi quali sale, pepe, origano o rosmarino e con abbondante Olio EVO. 

Lascia un commento

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.