Blog Family

Biscotti occhio di bue

First adora la marmellata, volevo fargli una merenda da portare a scuola e quale soluzione migliore dei biscotti alla marmellata per antonomasia? I biscotti occhio di bue.

Ingredienti:

 

Burro 500 gr

Farina tipo 00, 1 kg

Uova medie 8 tuorli

Zucchero a velo, 400 gr

Estratto di vanigli 2 cucchiaini

Zucchero a velo q.b.

Confettura di albicocche 100 gr

Oppure crema di nocciole se non vi piace la marmellata

Procedimento:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mettete in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti, io ho usato il Bimby.  Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo, la vaniglia, i tuorli d’uovo e un pizzico di sale.

Amalgamate gli ingredienti, formate una palla, copritela con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

 

Spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello, con una formina rotonda o con un bicchiere, formate i cerchi, una metà forateli con uno stampo più piccolo e poneteli sul ruoto del forno foderato con la carta forno. Cuocete  in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti.

Quando si saranno raffreddati prendete i dischi interi e spalmatevi sopra la marmellata o la crema di nocciole. Ricoprite  con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Buona merenda!


3 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.