Ricette last minute per Halloween

 

Eccomi finalmente con le mie proposte per Halloween, ho pensato molto a cosa potessi fare e visto che mi sono ridotta all’ultimo minuto ho pensato che la cosa migliore fosse quella di fare cose veloci che anche voi potete preparare all’ultimo minuto facendovi aiutare dai vostri cuccioli. Quindi eccovi le ricette dell’ultimo minuto per Halloween.

Questa pratica qui da noi non è molto sentita e sono sincera anche noi, facciamo poco “dolcetto o scherzetto”, ci limitiamo a suonare alla casa dei vicini, lungo la nostra strada giusto per giocare ^^, ma so che qualche bambino suonerà a quella porta e si aspetterà che almeno una caramella gli venga proposta altrimenti mi riempiranno il giardino di carta igienica :D. Però una cosa a cui tengo c’è, è quello di ricreare l’atmosfera dentro casa, nulla di così particolare, basta qualche dolcetto da preparare con loro, un bellissimo film di Halloween adatto a loro ed una zucca con qualche candela ^^.

 

 

 

Cappelli di strega:

Coni di cialda vuoti, meglio se quelli piccoli

cialda rotonda

300 gr di cioccolato alle nocciole

60 gr di burro

250 ml di panna

 

ragni:

Marshmallow

liquirizia arrotolata

 

fantasma e mummia:

2 kiwi

1 banana

200 gr di cioccolato bianco

100 gr di cioccolato al latte

 

per tutte le ricette:

200 gr di cioccolato io o usato quello al latte ma se vi piace quello fondente ancora meglio

granella di zucchero colorata

 

Procedimento:

Con una forchetta in due ciotole separate, riducete i kiwi e le banane in polpa, aggiungendo un po di zucchero ad entrambi, riempiti gli stampini in silicone per gelato e mettete in congelatore per tre ore. Con il kiwi ho usato gli stampini ondulati per fare la mummia e con la banana ho usato gli stampini del pinguino, ma potete anche gli stampini da ghiacciolo.

Preparate i Marshmallow, i coni e il kiwi ghiacciato, preparate dei vassoi ricoperti con carta forno.

Nel forno a microonde sciogliete il cioccolato al latte, mescolate per bene, deve diventare lucido e cremoso, e aiutandovi con un cucchiaino ricoprite di cioccolato le cialde a forma di cono, sia dentro che fuori, però l’interno deve rimanere vuoto quindi fate scivolare la cioccolata in eccesso dall’interno, appoggiate sul vassoio a testa in giù e ricoprite con le codette colorate

Ricoprite di cioccolato il marshmallow e con le codette zuccherate e appoggiate sulla carta forno.

Ricoprite i ghiaccioli di frutta al kiwi sempre con il cioccolato usando un cucchiaino per farlo scivolare in tutti i punti, appoggiate in

carta forno e rimettete in freezer, mentre coni e marshmallow appoggiateli in frigo fino a che si saranno induriti.

Finite i ragni, fate delle incisioni ai lati del marshmallow e inserite dei pezzettini di liquirizia, che potete richiudere con del ciocco fuso, nel caso in cui ve ne fosse avanzato. Rimettete i ragni in frigo

Finite i cappelli di strega: In una ciotola, mettete il cioccolato con le nocciole intere a pezzettini, e anche il burro tagliato a pezzetti, fate bollire la panna e appena inizia a bollire versatela nella ciotola, mescolate bene fino a che diventa cremoso, se all’inizio sembra che sia troppo liquido non preoccupatevi continuate a mescolare, vedrete che un po alla volta prenderà spessore e diventerà cremoso Fate raffreddare e riempite i coni, che appoggerete in un piatto in modo che il ripieno non esca, appoggiate in frigo o in congelatore. basta poco giusto il tempo di far rassodare il composto. Riprendeteli e chiudete, appoggiandoli sulle cialde rotonde ricoperte di cioccolato, finché sono ancora freschi, rimettete in frigo.

Sciogliete il cioccolato bianco al microonde, e con un cucchiaino ricoprite la banana ghiacciata. Decoratela facendo occhi e bocca usando il cioccolato al latte, solo dopo che il cioccolato bianco si è indurito, cosa che avviene nel giro di pochi secondi.

Sempre con il cioccolato bianco, fate le strisce della mummia, io ho usato ancora il cucchiaino e usate delle perline per fare gli occhi.

A questo punto potete fare una festicciola di Halloween con i vostri figli e un paio di amichetti della scuola, festeggiare con loro in famiglia o incartare con carta trasparente (tranne la frutta ghiacciata) e donarli ai piccoli mostri che busseranno alla vostra porta.

 

 

*Sciogliere il cioccolato al microonde:

  • io uso cioccolato in blocco di buona qualità, in questo caso ho usato Novi mentre per il cioccolato bianco ho usato lindt.
  • Non usate ciotole troppo grandi altrimenti potrebbe bruciarsi il cioccolato e non venire bene;
  • Utilizzate ciotole da microonde possibilmente dotate di coperchio ma va benissimo anche una ciotola di vetro.
  • Procedete con lo scioglimento in microonde, ma ogni dieci sec, tirate fuori e date una mescolata, procedete in questo modo fino a che il cioccolato diventi bello lucido e cremoso, se lo volete più liscio, e qui dipende quello che dovete fare, lasciare ancora qualche secondo, ma fate attenzione a non superare i 40° altrimenti si formano delle palline antiestetiche che potrebbero compromettere la riuscita delle vostre ricette.

 

**Non ho messo misure, fate finché finite gli ingredienti a vostra disposizione, quindi potete riproporzionare anche il cioccolato, perché la dose che ho usato io è tanta, con quello che mi è avanzato ho fatto dei cioccolatini da offrire domani sera, quindi regolatevi in base a quello che dovete fare voi.

 

Vestiti da Halloween 2015

come festeggiare Halloween (anche per adulti)

Festa di compleanno Halloween

Torta pipistrello per Halloween

Biscotti per Halloween

Torta fantasma per Halloween

Come decorare per Halloween

Lascia un commento

19 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.