Blog Family

Torta rose

L’ho vista tante volte sugli altri blog la torta rose, e finalmente ho trovato un pò di tempo per provare a farla.

Ingredienti per l’impasto:

1 Arancia la scorza grattugiata

Burro 100 gr

Farina manitoba 500 gr

Latte  180/200 ml

Lievito di birra 10 gr

Miele 1 cucchiaino

Sale 7 gr

Uova 3

Vaniglia 1 cucchiaio di estratto (o i semi di una bacca)

Zucchero 80 gr

Per la farcia:

Burro 100 gr

Mandorle farina o tritate 100 gr

Panna 3-4 cucchiai

Zucchero 100 gr

cannella in base ai gusti

Per spennellare:

Panna 4 cucchiai

Uova 1 tuorlo

Procedimento:

Sbriciolate il lievito dentro ad una ciotola e aggiungete un poco di latte tiepido e un cucchiaino di miele, quindi mescolate per farlo sciogliere. Se avete la planetaria mettete nella ciotola munita di foglia la farina, aggiungete il composto di lievito, il restante latte e la scorza grattugiata dell’arancia azionando la macchina su di una velocità minima, quindi unite le uova a temperatura ambiente precedentemente sbattute con una forchetta, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e in ultimo il sale. Lasciate lavorare per almeno 10-15 minuti. aggiungete a pezzetti il burro e impastate con il gancio.

Se avete il Bimby: Impastare 3 Min. Vel. Spiga mettendo insieme subito tutti gli ingredienti.

Prendete l’impasto mettetelo in una ciotola copritela con della pellicola trasparente. Mettetela a lievitare per almeno 2 ore nel forno spento, con la luce accesa fino a che non raddoppi il volume.

Nel frattempo preparate la farcia:

Mettete il burro ammorbidito dentro alla ciotola unite lo zucchero e montate, fino a ottenere un composto bianco e molto spumoso, al quale unirete la farina di mandorle e la panna a temperatura ambiente, aggiungete la cannella. Prendete l’impasto lievitato e stendetelo col matterello su di una spianatoia infarinata, ottenendo un rettangolo formato da una sfoglia spessa 2 mm avente un lato di circa 60 cm e l’altro di 40-45 cm. poi spalmate sulla sfoglia con il burro aromatizzato e fate i rotolini.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 28 cm e ponete al suo interno  le rose di pasta, lasciando qualche cm di spazio tra l’una e l’altra. Mettetele a lievitare per almeno 1 ora nel forno spento con la luce accesa. Quando le rose avranno raddoppiato il loro volume e si saranno attaccate, spennellatele con il tuorlo sbattuto assieme alla panna, e infornate in forno statico già caldo a 180° per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Provate a rifarla quando avete tempo e ditemi se vi é piaciuta 🙂

 

Torta rose con zucchero e cannella

Buona anche la farsa fatta con la crema pasticciera oppure con la crema di nocciola, utilizzando lo stesso procedimento.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.