Blog Family

Crostata di frutta

I Child stanno frequentando un corso di cucina durante l’ultimo incontro hanno preparato la crostata alla frutta e mi hanno chiesto di rifarla, così ci siamo messi all’opera.

per la pasta frolla

 

Ingredienti:

 

1 limone, la scorza a pezzetti

 

farina 00: 300 gr

 

burro ammorbidito: 150 gr

 

zucchero: 150 gr

 

lievito: mezza bustina (facoltativo io non l’ho messo)

 

sale: 1 pizzico

 

uova: 1 da 60gr

 

Procedimento:

 

Per prima cosa mettere nel boccale zucchero e limone 10 sec. vel. 8, poi tutti gli altri ingredienti e impastare per 20 sec. vel. 5, avvolgere l’impasto nella pellicola e riporre in frigo almeno 15 minuti.

 

Nel frattempo preparare la crema pasticcera

 

Ingredienti:

mezzo L di latte

Maizena 40 gr o altro addensante che avete in casa (amido di mais, fecola di patate)

3 rossi d’uovo

 

1 misurino del Bimby di zucchero

 

1/2 misurino del Bimby abbondante di farina

 

procedimento:

 

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, impostare la temperatura del Bimby a 90 gradi, la velocità 1 e per la durata di 10 minuti (che poi potete aumentare secondo necessità) .

 

Dopo ho preso l’impasto, steso e messo nello stampo per crostate in silicone, bucherellato e cotto al forno caldo 180° per 20 minuti, levato dal forno aggiunto uno strato di crema pasticcera, nel frattempo i Child mettevano la frutta che avevamo precedentemente tagliato e spruzzato di limone per non farlo ossidare. Mentre io alla fine mettevo la gelatina, ho usato la gelatina Fabbri già pronta (senza glutine) basta solo spennellarla.

 

 


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.