Blog Family

Caponata alla sorrentina

Alessandra da buona siciliana vi ha dato la ricetta della sua caponata alla siciliana (con le melanzane) così ho pensato di proporvi un piatto che d’estate faccio spesso perché fresco e senza cottura: La caponata alla sorrentina.

Ingredienti Caponata alla sorrentina:

Pomodori

mozzarella

basilico

sale

olio

biscotti di grano

procedimento Caponata alla sorrentina:

Per prima cosa bagnate i biscotti di grano con poca acqua in una ciotola, quando si saranno un po’ “spunti” ovvero bagnati ma non troppo, rompeteli e aggiungete un po’ d’olio, lavate e tagliate a fette i pomodori.

Aggiungeteli ai biscotti, per ultimo la mozzarella tagliata a dadini, salate aggiungete il basilico e servite. Con lo stesso procedimento ma senza i biscotti avrete preparato la famosa caprese sorrentina che io utilizzo anche per condire la pasta e farne un’insalata di pasta tiepida buonissima, soprattutto se aggiungete anche un po’ di parmigiano grattugiato o pecorino.

Buon appetito. 🙂

English version

Ingredients Caponata alla sorrentina:

tomatoes

mozzarella cheese

basil

salt

oil

wheat biscuits

Sorrentine Caponata procedure:

First wet the wheat biscuits with a little water in a bowl, when they are a bit “wet” or not too much, break them and add a little oil, wash and cut the tomatoes into slices.

Add them to the biscuits, finally the diced mozzarella, salt, add the basil and serve. With the same procedure but without the biscuits you will have prepared the famous Sorrento caprese which I also use to season pasta and make it a delicious warm pasta salad, especially if you also add a little grated Parmesan or pecorino.

Enioy


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.