Blog Family

Crostata alla marmellata di albicocca e noci

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, la crostata alla marmellata, di ricette così c’è ne sono a bizzeffe sul web ma io voglio condividere con voi la mia versione di cui non posso certo lamentarmi, anzi la pasta frolla in questione è perfetta e morbida, quindi come sempre se vi fa piacere provatela e ditemi cosa ne pensate :).

Ingredienti Crostata alla marmellata di albicocca e noci:

200 gr di zucchero a velo

500 gr di farina oo

250 gr di burro

mezza bustina di lievito in polvere

1 bacca di vaniglia – i pistilli

2 uova

un pizzico di sale

marmellata

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocca e noci:

Mettete in una ciotola, il burro, che avrete tenuto fuori dal frigo per 1/4 d’ora, i pistilli della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo e lavorate velocemente, aggiungete le uova amalgamando per poco tempo con una frusta a mano.

Preparate su una spianatoia o sul tavolo la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale a fontana e aggiungetevi il composto di uova, lavorando molto velocemente, per evitare di scaldare il burro, fino a formare una palla liscia.

Formate un panetto cilindrico e dividetelo in due di cui una parte in congelatore e l’altra, che utilizzerete, la appiattite e la ricoprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per mezz’ora o un’ora poi se volete, potete prepararvela anche la sera prima. Per fare la frolla ci metterete al massimo dieci minuti compresi la preparazione degli ingredienti.

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno.

Rivestite uno stampo del diametro di 24/26 cm, imburrato e infarinato, con la frolla, cui farete dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta, e fate cuocere in bianco (160 – 170°) per quindici minuti con carta forno e riso.

Passato questo tempo, togliete la carta forno con il riso. Aggiungete la marmellata, le strisce di pasta frolla e rimettete in forno per altri 5/10 minuti, regolatevi con il vostro forno appena la crostata inizia a prendere colore significa che  è pronta.

Se vi piace decorate con gherigli di noce buon appetito!

 

 

 


3 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.