Galletto al forno con patate

La ricetta che è sempre eterna e non passa mai? Per me il galletto al forno con un contorno di patate, ottime da mangiare e da gustare, fatti in modo semplice ma impeccabile. Lo so che questa è una ricetta inflazionata e in rete c’è ne sono a migliaia, ma io ho voluto comunque condividerla qui per inserirla nel mio ricettario, spero sia di vostro gradimento e possa essere di aiuto a qualcuno.

Ingredienti Galletto al forno con patate:

2 galletti

olio extra vergine di oliva

2 spicchi di aglio

1 rametto di rosmarino

sale e pepe q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

per il contorno:

4 patate grosse

2 spicchi di aglio

1 rametto di rosmarino

olio extra vergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Preparazione Galletto al forno con patate:

Sciacquate e tagliate a metà il galletto, mettete in una teglia e aggiungere olio extra vergine di oliva, sale e pepe quanto basta, l’aglio schiacciato e il rosmarino. Infornare a 180° per 45 minuti circa e fate rosolare e sfumare con il vino, ogni tanto girare il galletto e bagnare con un goccino di acqua in modo tale che si mantenga sempre morbido e non si secchi.

Nel frattempo preparate le patate, lavatele, sbucciatele e tagliatele a dadi grossi.

In una padella capiente e antiaderente, molto calda e a fuoco vivace, aggiungetevi le patate, l’olio extra vergine di oliva due spicchi di aglio schiacciati e il rosmarino, fate rosolare, però aspettate che siano rosolate prima di girare altrimenti si spappolano, quindi a doratura della patata girate e fate cucinare, ogni tanto giratele l’importante è che siano rosolati. Non vi lascio i tempi perché dipende da quante patate usate e soprattutto da quanto sono grosse, nel mio caso come potete vedere dalla foto c’è voluto circa 20 minuti, salate e pepate verso la fine.

 

Buono, questo è il mio piatto classico preferito purché ben fatto e poi adoro quando le cartilagini sono morbide e croccanti e si possono rosicare mangiare :P.

 

14 commenti su “Galletto al forno con patate”

  1. buono! Stasera preparo cotoletta, hamburger di ceci e contorno di riso pilaf in bianco, per dolce sfoglia alla banana che ne dici? Mi metto all’opera baci 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.