Blog Family

Crostata di farina di riso con ripieno di mela

Oggi ho preparato questa nuova ricetta per fare la crostata ed è la prima volta che provo a fare la composta di mele, buonissima!

Ingredienti:

– 100 gr di riso

– 1 pizzico di sale

– 1 Uovo

– 2 tuorli

– 120 gr di Burro morbido

– 50 gr Zucchero

– 200 gr Farina 00

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza di limone.

Per il ripieno:

– 50 gr di biscotti secchi

– 400 gr di mele

– 50 gr di zucchero

– succo di 1/2 limone

– cannella

Procedimento:

Polverizza il riso mi raccomando benissimo altrimenti si sentono i pezzetti duri, a me è capitato poi metti da parte, i biscotti e metti da parte, lo zucchero e la scorza di limone e metti da parte.

Inserisci i tuorli d’uovo e l’uovo intero, il burro morbido, lo zucchero, la farina e il riso( ho usato il riso al cioccolato) oppure se non avete il Bimby potete usare la farina di riso in genere io uso la Molino Chiavazza, il sale e il lievito. 3 Min. vel. Spiga. Puoi aumentare o diminuire i minuti in base alla morbidezza del burro. Il risultato finale deve essere compatto.

Riunisci la pasta frolla a forma di palla. Avvolgila in uno strofinaccio e mettila in frigorifero per 15 Min.

Nel frattempo prepara la composta di mele: Versare le mele sbucciate e tagliate (mi sono comprata il taglia mele:-) nel boccale del Bimby, tritare 5 sec. vel. 4. Raccogliere sul fondo con una spatola e aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la cannella (io ho usato i biscotti alla cannella). Cuocere a 100° vel 1 per 10 minuti poi mettere a raffreddare.

Poi, taglia 1/4 della pasta frolla e mettila da parte per fare poi le striscioline. Col resto della pasta frolla forma nuovamente una palla e stendila sulla carta da forno col mattarello.

Metti questo disco di pasta frolla con la carta da forno in una teglia imburrata e infarinata (io ho usato lo stampo in silicone) stendere lo strato di biscotti, la composta di mele e richiudere con le striscoline di pasta frolla.

Cuocere a 180° forno preriscaldato per mezz’ora. Buon appetito!


5 commenti

  • twins(bi)mamma il 4/10/2011 scrive:

    uhm da segnare…che tipo di riso usi?



    • Super Mamma il 4/10/2011 scrive:

      Io ho usato quello al cioccolato http://www.mircodellavecchia.it/ ma tu puoi usare quello che vuoi anche quello bianco va bene, oppure se non hai il Bimby per polverizzarlo puoi usare la farina di riso in genere io uso la Molino Chiavazza e mi sono sempre trovata benissimo



  • Il menù settimanale e la lista della spesa 14 | Blog Family il 10/10/2011 scrive:

    […] Crostata di farina di riso […]



  • paolagi il 4/8/2012 scrive:

    Io ho la farina di riso. Ne devo utlizzare sempre 100g?



    • Super Mamma il 5/8/2012 scrive:

      Sì cara Paola sempre 100 gr., fammi sapere poi come ti é venuta, ciao e grazie di essere passata 😀



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.