Blog Family

Glasse per decorare i dolci

Sabato è stato il compleanno di First e ho preparato come mio solito la torta di compleanno, per decorarla questa volta ho voluto provare con la glassa reale, queste le ho trovate sul sito gingerandtomato.

Glassa al cioccolato e burro: Spezzettate 200gr di cioccolato fondente e fatelo fondere in una ciotola a bagnomaria con 2 cucchiai d’acqua. Quando il cioccolato sarà morbido incorporatevi 75 gr di burro tagliato a pezzetti e mescolate con delicatezza.

Glassa ganache: scaldate in un pentolino 15cl di panna; appena accenna a bollire unite 80 gr di cioccolato fondente grattugiato. Mescolate solo quando il cioccolato si sarà sciolto, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Battete poi con una frusta finché il composto raddoppierà di volume.

Glassa al cioccolato bianco: fate sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato bianco spezzettato. Mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia, alla quale aggiungerete 15cl di panna. Stendete immediatamente il composto sul dolce da glassare.

Glassa reale: Per realizzare la glassa reale mettete in una grande terrina 1 albume(se non siete certi della freschezza dell’albume usate quello pastorizzato che si trova al supermercato) e 500 gr di zucchero a velo precedentemente passato al setaccio. Unite il succo di 1/2 limone e battete con il frullino elettrico: al termine della lavorazione la consistenza del composto dovrà essere simile a quella della panna montata o degli albumi a neve.  Se non s’indurisce potrete aggiungere un po’ di zucchero a velo e lavorare ancora il composto fino a ottenere la giusta consistenza.

glassa liquore e cioccolato: 200 gr di cioccolato fondente, 30 gr di latte intero, 20 gr di brandy, 100 gr di mascarpone fresco.

Preparazione: tritare il cioccolato 5 sec. vel. 7, sciogliere il cioccolato con il latte 5 min 70° vel. 3, lasciare intiepidire, aggiungere il brandy e il mascarpone, frullare 20 sec. vel. 4, spalmare sul dolce e servire ben fredda.

Crema al burro

 

Ingredienti:

 

125 gr di burro ammorbidito

 

240 gr di zucchero a velo

 

2 cucchiai di latte

 

Procedimento:

 

lavorare il burro con lo sbattitore o con il Bimby finché non diventa bianco, aggiungete metà dello zucchero a velo, il latte e poi l’altra metà dello zucchero. Se volete farlo al cioccolato aggiungete alla prima tornata di zucchero il cacao setacciato (35 gr)


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.