Blog Family

Penne: patate, fagiolini e pesto.

Penne: patate, fagiolini e pesto.

Questo piatto non l’avevo mai cucinato, lo so che è un classico, poi mio figlio l’ha visto in una puntata di master chef bambini e me l’ha chiesto. Eccolo accontentato.

Ingredienti Penne: patate, fagiolini e pesto.

Pasta 350 g Fagiolini 200 g Patate 250 g Olio di oliva extravergine 30 g

PER IL PESTO ALLA GENOVESE:

Aglio 2 spicchi, Sale marino grosso 1 pizzico, Olio extravergine 100 ml, Basilico foglie 50 g, Pecorino grattugiato 30 g, Pinoli 15 g, Parmigiano reggiano grattugiato 70 g (no per i vegani)

Il pesto di casa mia con il basilico del mio orto, non avevo i pinoli che ho sostituito con le mandorle, per bilanciare il dolce ho usato il pecorino invece del parmigiano. Lo so i puristi inorridiranno, non lo dite ai genovesi… ma è venuto buonissimo! Personalmente lo preparo nel Bimby ma se avete la pazienza sicuramente il mortaio è la procedura più appropriata per farlo.

Procedimento Penne: patate, fagiolini e pesto.

Per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate a quadretti le patate. Mettetele a cuocere in abbondante acqua salata.

Lavate i fagiolini, togliete le punte e cuoceteli in abbondante acqua salata per 10 minuti (o finché sono morbidi).

In un tegame fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta, poi mettete in una padella ampia il pesto ottenuto, aggiungete un po’ di acqua di cottura delle patate e dei fagiolini.

Stemperate per formare una crema vellutata, aggiungete i fagiolini con le patate, insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere più cremoso. Infine la pasta, mantecate e buon appetito, Angela.

Penne: potatoes, green beans and pesto. English version

I had never cooked this dish before, I know it is a classic, then my son saw it in an episode of children’s master chef and asked me. Here he is satisfied.

Penne ingredients: potatoes, green beans and pesto.

Pasta 350 g Green beans 200 g Potatoes 250 g Extra virgin olive oil 30 g

FOR THE GENOVESE PESTO:

Garlic 2 cloves, coarse sea salt 1 pinch, extra virgin olive oil 100 ml, basil leaves 50 g, grated pecorino 30 g, pine nuts 15 g, grated Parmesan cheese 70 g (not for vegans)

The pesto of my house with the basil from my garden, I did not have the pine nuts that I replaced with almonds, to balance the dessert I used pecorino instead of parmesan. I know the purists will be horrified, do not tell the Genoese … but it came very good! Personally I prepare it in the Thermomix but if you have the patience surely the mortar is the most appropriate procedure to do it.

Penne process: potatoes, green beans and pesto.

First wash, peel and cut the potatoes into squares. Put them to cook in abundant salted water.

Wash the green beans, remove the tips and cook them in salted water for 10 minutes (or until soft).

In a saucepan, cook the pasta in plenty of salted water, then put the pesto in a large pan, add a little cooking water for the potatoes and green beans.

Dilute to form a velvety cream, add the green beans with the potatoes, along with a few tablespoons of cooking water to make it creamier. Finally the pasta, creamed and good appetite, Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.