Blog Family

Patate sablé o sabbiose al parmigiano

patate sablé

Patate sablé

Le patate sablé è un contorno che ho scoperto da poco, io adoro cucinare in forno anche d’estate (motivo per cui uno dei miei tre forni è posizionato in giardino) e le Patate sablè le trovo davvero semplici e saporite da cucinare.

Ingredienti Patate sablé:

800 g di Patate bianche

200 g Pangrattato

erbette miste tritato q.b.

a spicchio d’aglio intero

Sale/pepe

Olio q.b.

Parmigiano reggiano una manciata

Procedimento Patate sablé:

Sbucciate le patate e tagliatele e rondelle oppure a spicchi (io le preferisco a spicchi perché rimangono più morbide) e ungete lo stampo con l’olio, mettete le patate, lo spicchio d’aglio e infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.

Nel frattempo in una ciotola unire il pan grattato, le erbette, il sale/pepe, il parmigiano e  olio EVO fino a formare una sabbia. Aggiungetele alle patate e cuocete altri 20 minuti o finché non vi sembreranno pronte, 5 minuti di grill e buon appetito!

Un’alternativa sono le patate al parmigiano

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 50 g Parmigiano Reggiano
  • 25 g Pangrattato
  • q.b. Olio Extravergine D’oliva
  • q.b. Sale

 

Tagliate le patate dopo averle lavate e sbucciate. Mettetele a bollire una pentola piena di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate per 5 minuti circa.

Scolate le patate e mettetele in una ciotola con il parmigiano grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale.
Dopodichè potete scegliere due tipi di cottura diversi:

AL FORNO
Mettete le patate a cubetti condite in un tegame, aggiungete un giro di olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa, girandole a metà cottura fino a che risulteranno croccanti.

IN PADELLA
Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, poi mettete a cuocere le patate a fuoco medio per 25 minuti circa, girandole continuamente fino a che risulteranno cotte e croccanti.

Buon appetito Angela.

Sablé potatoes – english version

Sablé potatoes is a side dish that I recently discovered, I love cooking in the oven even in summer (which is why one of my three ovens is placed in the garden) and Sablè potatoes I find them really simple and tasty to cook.

Ingredients Sablé potatoes:

800 g of white potatoes

200 g Breadcrumbs

chopped mixed herbs to taste

whole garlic clove

Salt and pepper

Oil to taste

Parmesan cheese a handful

Sablé potatoes procedure:

Peel the potatoes and cut them and slices or into wedges (I prefer them into wedges because they remain softer) and grease the mold with the oil, put the potatoes, the garlic clove and bake at 180 ° in a preheated oven for 15 minutes .

Meanwhile, in a bowl combine the breadcrumbs, the herbs, the salt / pepper, the parmesan and EVO oil until it forms a sand. Add them to the potatoes and cook another 20 minutes or until they seem ready, 5 minutes of grill and good appetite!

An alternative is the potatoes with parmesan

Ingredients
500 g Potatoes
50 g Parmigiano Reggiano
25 g Breadcrumbs
q.s. Extra virgin olive oil
q.s. salt

Cut the potatoes after washing and peeling them. Boil them in a pan full of lightly salted water and, when it boils, cook the potatoes for about 5 minutes.

Drain the potatoes and put them in a bowl with the grated Parmesan, the breadcrumbs and a pinch of salt.
You can then choose two different types of cooking:

BAKED
Put the diced potatoes seasoned in a pan, add a round of extra virgin olive oil and bake in a preheated oven at 200 ° for 40 minutes, turning them halfway through cooking until crispy.

IN THE PAN
Put a drizzle of extra virgin olive oil in a non-stick pan, then cook the potatoes over medium heat for about 25 minutes, turning them continuously until they are cooked and crispy.

Enjoy your meal Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.