Blog Family

Polpette di melanzane e carne macinata

Polpette di melanzane

Anche se non è periodo ogni tanto preparo qualche piatto con le melanzane, perché le ho congelate nel freezer dall’estate e le metto fuori all’occorrenza. Oggi ho preparato le polpette di melanzane al forno.

Ingredienti per le polpette di melanzane:

carne macinata 500 gr

Melanzane 300 gr

Pangrattato 120 gr

prezzemolo

Parmigiano Reggiano 120 gr

Pepe/Sale q.b.

Uova 2

Procedimento per le polpette di melanzane:

Lavate ed asciugate le melanzane, quindi eliminate le estremità verdi e infornatele a 200° per circa un’ora adagiandole su di una leccarda sulla quale avrete poggiato un foglio di carta forno. Quando le melanzane saranno cotte mettete la polpa dentro ad un colino per fare fuoriuscire l’eccesso di acqua di vegetazione.

Poi mettete la polpa dentro ad una bacinella, insieme alla carne macinata e aggiungete le uova, unite anche il pangrattato, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il pepe. Mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti  e poi formate delle polpette che passerete nel pangrattato.

Se volete farne un piatto vegetariano sostituite la carne macinata con la stessa quantità di altre melanzane.

Per cucinarle avete due alternative. potete friggerle in abbondante olio di semi. Oppure per un alternativa gustosa ma più leggerla passarle al forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, buon appetito 🙂


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.