Blog Family

Pasta alla norma con le melanzane fritte

Pasta alla norma

Questa è una ricetta che avevo presentato su Open Kitchen Magazine una rivista online totalmente gratuita su cui credo e in cui collabora anche la sottoscritta, vi consiglio di farvi un giretto e guardarvi la rivista bellissima ^_^ ne vado molto orgogliosa, ed ho stretto dei bellissimi e veri rapporti con food blogger che come me hanno creduto in questo progetto.

 

La ricetta in questione è semplice, facile e veloce da fare, oltre al fatto che appartiene alla tradizione italiana con radici ben radicate.

Eccovi la mia ricetta della pasta alla norma con le melanzane fritte.

 

INGREDIENTI Pasta alla norma:

400 gr di spaghetti

2 melanzane

abbondante olio per friggere

1/2 cipolla

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 spicchio di aglio

500 gr di pomodori maturi

8 foglie di basilico

100 gr di ricotta salata (no per i vegani)

sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE Pasta alla norma:

Pulite le melanzane, tagliatele e lasciate riposare cosparse di sale per circa un’ora, friggetele e scolatele su carta assorbente.

Nel frattempo tritate la cipolla e fatela rosolare in una capiente padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva insieme allo spicchio di aglio tagliato a metà, finché la cipolla sarà dorata.

Spellate i pomodori, tagliateli a pezzetti e uniteli al soffritto, aggiustate di sale e pepe e lasciate cucinare a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e lasciate insaporire un altro po’.

Lessate e scolate la pasta in abbondante acqua salata, mettetela nella padella con il sugo e 80 gr. di ricotta salata e fate saltare finché non si saranno amalgamati per bene.

Servite guarnendo con fettine di melanzane, basilico e scaglie di ricotta salata.

N.B. Questa è una ricetta semplice tanto quanto buona, ma richiede l’utilizzo di prodotti di ottima qualità.

Come sempre provare per credere.

English version

INGREDIENTS Pasta with aubergines:

400 gr of spaghetti
2 eggplant
plenty of frying oil
1/2 onion
2 tablespoons of extra virgin olive oil
1 clove of garlic
500 g of ripe tomatoes
8 basil leaves
100 gr of salted ricotta (not for vegans)
Salt and Pepper To Taste.

PREPARATION Pasta with aubergines:

Clean the aubergines, cut them and leave to rest sprinkled with salt for about an hour, fry them and drain them on paper towels.
Meanwhile chop the onion and brown it in a large pan with two tablespoons of extra virgin olive oil together with the garlic clove cut in half, until the onion is golden.
Peel the tomatoes, cut them into small pieces and add to the sauté, season with salt and pepper and cook over a low heat for a quarter of an hour, add the chopped basil leaves and leave to flavor a little more.
Boil and drain the pasta in plenty of salted water, put it in the pan with the sauce and 80 gr. of ricotta salata and sauté until they are well mixed. Serve garnished with slices of aubergines, basil and salted ricotta flakes.N.B. This is a simple recipe as well as good, but requires the use of excellent quality products. Always try to believe.

 


13 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.