Blog Family

Chicken Pie – torta di pollo

Ho trovato questa ricetta della torta di pollo, su Giallozafferano e l’ho adattata al Bimby.

Ingredienti per la pasta brise’:

200g di farina 0, 100g di burro morbido, 60g di acqua fredda, un pizzico di sale.

Procedimento:

Nel boccale, versare prima la farina,  il burro e l’acqua fredda (presa dal frigo) impastare 1 min. vel. Spiga. Viene tante palline la compattate voi in una sola e la mettete a riposare in frigo per 15 minuti.

Ingredienti per il ripieno:

Brodo di pollo, 400 ml

Burro 40 gr

Farina 30 gr

Funghi (champignon), 300 gr

Olio extravergine di oliva, 3 cucchiai

Panna fresca liquida, 100 ml

Pepe q.b.

Pollo 1 kg di petto

Porri 2

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale q.b.

Uova 1

Vino bianco, 100 ml

Procedimento:

Nel bimby mettere il burro, aggiungete la farina, e il brodo di pollo (ho usato il cuore di brodo fresco knorr): 7 minuti a temperatura 90 velocità 4 e aggiungete poi questo composto al pollo.

Nel frattempo preparate il ripieno della pie: tagliate il petto di pollo a cubetti, mondate i porri e affettateli, pulite i fungi e tagliateli. Nel boccale del bimby asciutto e pulito scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete i porri a fettine e fateli appassire per almeno 10 minuti. Poi aggiungete il pollo, facendolo ben rosolare ; infine unite i funghi. Sfumate con il vino bianco e salate. Portate quindi il pollo a cottura.

Aggiungete anche il prezzemolo tritato, e la panna fresca, e mescolate per fare addensare la crema.

Aggiustate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.

Nel frattempo stendete la pasta brise’ imburrate uno stampo mettete la pasta, il ripieno, di nuovo la pasta, spennellate con l’ uovo e cuocete a 18o gradi per 50 minuti.

 


4 commenti

  • Menù settimanale di fine ottobre | Blog Family il 17/10/2012 scrive:

    […] Chicken Pie – torta di pollo […]



  • Emma il 21/10/2012 scrive:

    Posso dire una cosa? Questo sito mi piace tantissimo, ma mi trovavo molto meglio quando le ricette non erano in versione “Bimby”, ma in stile tradizionale…



    • Super Mamma il 21/10/2012 scrive:

      Cara Emma io ho il Bimby e lo uso così come Alessandra ha la planetaria e la usa, sarebbe stupido non farlo con quello che costano! Ciò non toglie che puoi fare la stessa ricetta utilizzando un metodo più tradizionale 🙂 buona domenica!



  • Menù settimanale di fine novembre | Blog Family il 26/11/2012 scrive:

    […] Chicken Pie – torta di pollo […]



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.