Blog Family

Ricetta della zuppa di ceci e patate

Oggi ho preparato la ricetta della zuppa di ceci e patate, altre ricette di legumi le trovate a questo link.

Ricetta della zuppa di ceci e patate ingredienti:

1 barattolo ceci

(Io congelo 1 kg di legumi secchi quando li faccio in diversi barattoli da 200 g che poi scongelo per utilizzarli al momento giusto)
400g patate
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
40 gr olio evo
un cucchiaino di dado
una punta di concentrato di pomodoro
parmigiano grattugiato

1 scorza di parmigiano fa mettere a pezzi l’ultimo minuto
crostini di pane oppure pasta

Ricetta della zuppa di ceci e patate procedimento traduzionale:

Mettere in una pentola l’olio e il trito di cipolla, sedano e carota, far appassire. Aggiungere i ceci già cotti e le patate sbucciate e tagliate a cubetti.

A questo punto se vi piace potete mettere il mini pimer e frullare un po’ per renderlo più cremoso, sinceramente noi lo preferiamo così a pezzi.

Nel frattempo metto a bollire nel bollitore dell’acqua calda per fare il brodo a cui aggiungo un cucchiaino di dado Bimby.

Aggiungere alla zuppa di patate e ceci, salare, pepare e 10 minuti prima della fine della cottura aggiungere la pasta a dadini. Un minuto prima della fine della cottura aggiungere: il parmigiano a pezzi, il parmigiano grattugiato e un filo di olio Evo a crudo.

Ricetta della zuppa di ceci e patate procedimento bimby:

Mettete nel boccale la metà delle patate sbucciate e tagliate a pezzi e la metà dei ceci in scatola, tritate: 10 sec vel 6 e tenete da parte.
Senza lavare il boccale tritate la cipolla la carota e l’aglio: 5 sec vel 7.
Insaporire con l ‘ olio : 3 min 100° vel 1

A questo punto unite: fagioli e patate tritati, i fagioli interi e il resto delle patate tagliate a cubetti, versare 800 ml di acqua unite il dado e cuocete per 25/28 minuti 100° antiorario.

Se volete aggiungere la pasta 10 minuti prima della fine della cottura è il momento di metterla, in genere io scelgo i ditali piccoli.

Aggiungere il parmigiano grattugiato e 1 scorza di parmigiano a pezzi l’ultimo minuto.

Far riposare qualche minuto e servire aggiungere un po’ di olio Evo a crudo, se vi piace e in alternativa alla pasta, accompagnate da crostini di pane.

Buon appetito Angela.

English version

Chickpea and potato soup recipe ingredients:

1 chickpeas jar

(I freeze 1 kg of dried vegetables when I make them in different 200 g jars and then thaw them to use at the right time)
400g potatoes
1 carrot
1 onion
1 clove of garlic
40 g extra virgin olive oil
a teaspoon of nut
a tip of tomato paste
grated Parmesan cheese

1 rind of parmesan makes to tear the last minute apart
croutons of bread or pasta

Chickpea and potato soup recipe:

Put the oil and the chopped onion, celery and carrot in a pan and let it dry. Add the chickpeas already cooked and the potatoes peeled and cut into cubes.

At this point if you like you can put the mini pimer and blend a little ‘to make it more creamy, we sincerely prefer it so in pieces.

In the meantime, I put to boil in the hot water kettle to make the broth to which I add a teaspoon of Bimby nut.

Add to the potato and chickpea soup, add salt and pepper and 10 minutes before the end of cooking add the diced pasta. One minute before the end of cooking, add the parmesan to pieces, the grated Parmesan and a little extra virgin olive oil.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.