Blog Family

Paella di molluschi e crostacei (marisco)

Paella di molluschi e crostacei

Paella di molluschi e crostacei (marisco)

Vi avviso questa ricetta: Paella di molluschi e crostacei (marisco) non è veloce, è una ricetta da preparare quando si ha tempo e pazienza, e nemmeno economica, ho speso 45 euro per prepararla per 4 di noi.

Per cucinarla ci vorrebbe la paellera (tradizionale padella spagnola da cui il piatto prende il nome) non ce l’ho e quindi ho utilizzato una semplice padella antiaderente bella grande, è venuta bene ugualmente.

Anzi di più se devo dire è venuta buonissima. Un consiglio, non mettete troppo sugo delle cozze altrimenti il loro sapore coprirà quello di tutti gli altri.

Quando abbiamo visto la puntata di Masterchef che facevano la paella in Spagna subito ci è venuta la voglia a tutti noi. Paella di carne.

marisco-paella-crostacei

Paella di molluschi e crostacei (marisco) ingredienti:

Cozze 1 kg,

Calamari 500 g,

Passata di pomodoro 300 ml,

Scampi 8

gamberoni 8

Aglio 1 spicchio

scalogni 3

Olio di oliva extravergine 40 g

Zafferano 2 bustine

Paprika dolce 1 cucchiaio

Peperoncino fresco 1 (non l’ho messo per farlo mangiare ai bambini)

1/2 bicchiere di vino bianco

Fumetto di pesce 1/2 litro

Riso Arborio o Carnaroli 400 g

paella

Paella di molluschi e crostacei (marisco) procedimento:

Per prima cosa ho pulito le cozze con la paglietta di ferro e tolto il bisso che fuoriesce dalle valve, le ho messe in padella con un filo d’olio per 5 minuti per farle aprire.

Nel frattempo ho staccato le teste dai gamberi e le ho messe nell’acqua per fare il brodo. In una padella ho messo a cuocere insieme i gamberoni e gli scampi, sempre per 5 minuti.

I gamberoni poi li ho puliti mentre gli scampi che sono belli da vedere li ho lasciati interi. Pulire tutte le cozze che si sono aperte dal loro guscio.

Mi ero fatta pulire i calamari in pescheria, li ho tagliati e messi a soffriggere nella padella grande per la paella con 1 aglio intero (per pochi minuti poi l’ho tolto) e gli scalogni puliti.

Dopo ho aggiunto un po’ di vino bianco per sfumare e il pomodoro. Messo il riso e le cozze e aggiunto il brodo (deve coprire tutto), da questo momenti fino a cottura non si deve più toccare il riso.

Cinque minuti prima aggiungere lo zafferano sciolto in un po’ di brodo di pesce, la paprika, eventualmente un po’ di pepe e assaggiare di sale (nel mio caso ho aggiunto una macinata leggera di sale rosa dell’Imalaia).

Buon appetito Angela.

Altre ricette:

come cucinare i molluschi

guazzetto di molluschi

cozze

vongole

English version

Paella with molluscs and crustaceans (marisco)

I advise you this recipe: Paella with molluscs and crustaceans (marisco) is not fast, it is a recipe to prepare when you have time and patience, and not even cheap, I spent 45 euros to prepare it for 4 of us.

To cook it we would need paellera (traditional Spanish pan from which the dish takes its name) I don’t have it and therefore I used a simple large non-stick pan, it turned out equally well.

Indeed more if I must say it came very good. A word of advice, do not put too much mussel sauce otherwise their flavor will cover that of all the others.

When we saw the episode of Masterchef who made paella in Spain, we immediately felt the urge to all of us. Meat paella.

 Paella with molluscs and crustaceans (marisco) ingredients:

Mussels 1 kg,

 

Squid 500 g,

 

Tomato sauce 300 ml,

 

Scampi 8

 

prawns 8

 

Garlic 1 clove

 

shallots 3

 

Extra virgin olive oil 40 g

 

Saffron 2 sachets

 

Sweet paprika1/2 glass of white wine

 

1/2 liter fish cartoon

 

Arborio or Carnaroli rice 400 g

 

 Paella with molluscs and crustaceans (marisco) procedure:

First I cleaned the mussels with the steel wool and removed the fine linen that comes out of the valves, I put them in a pan with a drizzle of oil for 5 minutes to open them.

 

In the meantime I detached the heads from the prawns and put them in the water to make the broth. In a pan I cooked the prawns and the prawns together for 5 minutes.

 

Then I cleaned the prawns while the prawns that are beautiful to see I left them whole. Clean all the mussels that have opened from their shell.

 

I had the squid cleaned in the fishmonger, I cut them and put them in a large pan for the paella with 1 whole garlic (for a few minutes then I removed it) and the cleaned shallots.

 

After that I added a little white wine to blend and the tomato. Put the rice and mussels and add the broth (must cover everything), from this moment until cooking, you should no longer touch the rice.

 

Five minutes before add the saffron dissolved in a little fish broth, paprika, possibly a little pepper and taste of salt (in my case I added a light grind of Imalaia pink salt).

 

Enjoy your meal Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.