Blog Family

Uova sode ripiene di tonno ricetta fredda

Ho scoperto questo piatto da poco e lo trovo buono sia d’estate che d’inverno adatto anche ai vari cenoni/pranzi di Natale e Pasqua.

È solo un po’ lungo da preparare le uova sode che devono essere intere e tagliata perfettamente a metà.

Ho trovato il modo per sbucciarle velocemente, basta fare un foro all’interno e soffiarci dentro prima di pulirle dalla scorza.

Ingredienti Uova sode ripiene di tonno ricetta fredda:

6 uova
100 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
4 alici sottolio
2 cucchiai di capperi
1 cucchiaino di senape o maionese (noi la preferiamo)
2 cucchiai di olio evo
Sale/pepe qb
Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento Uova sode ripiene di tonno ricetta fredda:

Per prima cosa fare le uova sode per essere certi basta che calcolate otto minuti da quando hai iniziato a bollire. Poi fatele raffreddare prima di sgusciarle.

Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente, dissalare i capperi e tagliarli, tritare le alici sott’olio.
Mettere tutti questi ingredienti in una ciotola aggiungendo: il tonno, il sale, pepe, olio, il rosso dell’uovo e la maionese o la senape.

Mescolare per bene fino a produrre una cremina con la quale riempirete il bianco dell’uovo con un cucchiaino. Per creare una decorazione più bella usate il sac a Poche.

Se com’e’ successo a me vi avanza il ripieno, potete utilizzarlo per fare il  polpettone di tonno. Basta aggiungere all’impasto pane grattugiato e formaggio.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.