Blog Family

Torta fiesta per il compleanno

Torta fiesta per il compleanno
Per il compleanno del Marito, ho preparato la torta fiesta, il connubio cioccolata fondente e arancia è sempre ottimo, mi sembrava l’ideale per un adulto che però piacesse anche ai bambini.

Ingredienti Torta fiesta per il compleanno:

3 uova
180 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
30 ml di succo di arancia
220 gr di farina
1 buccia di arancia
1 bustina di lievito per dolci
2 tuorli
150 gr di zucchero
50 ml di succo di arancia
1 bicchierino di cointreau
60 gr di fecola di patate
400 ml di latte
1 buccia di arancia
1 arancia
2 cucchiai di zucchero
50 ml di acqua
2 cucchiai di cointreau
250 gr di cioccolato fondente

Torta fiesta
Procedimento Torta fiesta per il compleanno:

Preparate la base della torta, con il robot da cucina che siete soliti usare, io uso il Bimby come sempre a 37° vel. 4 per almeno 2 minuti. Montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete poi l’olio e il succo d’arancia. Unite la farina (setacciandola se serve), il lievito e la buccia d’arancia tritata finemente. Montate fino ad ottenere un composto spumoso.

Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare, oppure mettete la carta forno bagnata e strizzata. Quindi versate l’impasto all’interno. Cuocete a 170° per 30 minuti, vale sempre la prova stecchino, il mio forno nuovo ha una funzione ventilato più statico che cucina in meno tempo, 20 minuti e il dolce è pronto.

Sfornate, capovolgete su un piano ricoperto di carta forno e lasciate raffreddare sulla gratella del forno.

Nel frattempo preparate la crema all’arancia. Fate scaldare il latte con una buccia d’arancia, poi spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la fecola e fate incorporare. Versate ora il latte filtrato, aggiungete il succo d’arancia ed il cointreau. Poi mettete il composto in un pentolino e fate cuocere.

Cuocete a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si sarà addensata.

Preparate una bagna facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua ed il succo d’arancia, aggiungete poi il Cointreau. Tagliate la torta in due strati e bagnatela con la bagna all’arancia ottenuta. Farcite con la crema.

Poi ricoprite con l’altro rettangolo di torta. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure con il forno a microonde, funzione defrost e versate su tutta la superficie della torta.

Con un coltello a lama lunga spalmate velocemente il cioccolato ricoprendo interamente la torta. Mettete ora la torta Fiesta in frigo a rassodare per almeno un’ora, poi riprendetela, mettetela su un piatto da portata e decorate con delle gocce di cioccolato, buona festa di compleanno! Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.