Blog Family

Carrot cake torta di carote

Carrot cake torta di carote

Quando sono stata a Londra la torta che trovavi in tutti i bar era la carrot cake, noi non abbiamo molto l’abitudine di farla. Pensandoci però è una ricetta molto salutare, dato che ha tante carote all’interno, quindi oggi ho deciso di prepararla.

Ottobre è il mese del compleanno del Marito, quindi perché non realizzare un dolce speciale? Se proprio non sapete cosa realizzare ma non volete rinunciare a rendere questo giorno indimenticabile, provate a dare un’occhiata alle torte di compleanno Galbani!

Carrot cake torta di carote galbani

Ingredienti Carrot cake torta di carote:

Per la base :
125 g di farina
150 g di carote
50 g di Burro Santa Lucia Galbani
50 g di mandorle tritate
90 g di zucchero
1 uovo
50 ml di latte
½ bustina di lievito vanigliato per dolci
25 di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Carrot cake

Per la finitura:
1 busta di zucchero a velo vanigliato

mascarpone Galbani 250 gr

gocce di cioccolato fondenti per decorare.

Procedimento Carrot cake torta di carote:

torta di carote

Come faccio ogni volta che preparo un dolce aziono il mio fidato Bimby, voi utilizzate la planetaria, il frullatore perfino, l’olio di gomito. Insomma quello che preferite per preparare i vostri dolci. Nel mio caso non ho bisogno di passare al setaccio gl’ingredienti secchi. Nel vostro se non usate il Bimby sì, quindi fatelo perché aiuta ad evitare fastidiosi grumi.

Personalmente metto prima lo zucchero che polverizzo con pochi colpi di turbo, poi aggiungo le uova intere a temperatura ambiente e monto a 37 gradi, velocità 4 per 2/3 minuti. Comunque fintanto che diventano bianche e spumose. Dopodiché aggiungo gl’ingredienti secchi, il burro, precedentemente lasciato ammorbidirsi a temperatura ambiente e le carote che avevo sbucciato e grattugiato.

Metto l’impasto in un ruoto coperto da carta forno, bagnata e strizzata. In alternativa ripassato con il burro e un velo di farina per vedere se è stato messo dappertutto. Cuocio a forno statico per 30 minuti a 180°, mi raccomando vale sempre la prova stecchino. Ad esempio adesso ho la cucina nuova ed ha una funzione; il forno ventilato più forno statico, proprio per cucinare torte e biscotti. E’ ottima ma cuoce in 10 minuti in meno rispetto al vecchio forno che avevo. Quindi le indicazioni sono solo appunto indicative, ognuna di voi conosce il proprio forno e sa come utilizzarlo al meglio.

Il dolce andava già bene così ma essendo una torta per un compleanno, ho deciso di farcirla. Ho montato il mascarpone con un bustina di zucchero vanigliato, ho diviso a metà la carrot cake e l’ho farcita con la crema. Quella che è avanzata l’ho utilizzata per la copertura ed ho rifinito il tutto con gocce di cioccolata fondente, un successo!


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.