Blog Family

Crepes al forno prosciutto e formaggio

Crepes al forno prosciutto e formaggio

Oggi ho deciso di preparare le crepes al forno prosciutto e formaggio ma invece di farle bianche come il mio solito le ho preparate con il sugo di pomodoro e solo leggermente macchiate di besciamella.

Ingredienti crepes al forno prosciutto e formaggio:

12 crepes (qui trovate la ricetta)
200 g di ricotta di pecora
100 g di prosciutto cotto
50 g di formaggio
40 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di latte
Sale/Pepe qb

crepes al pomodoro
Per il condimento Crepes al forno prosciutto e formaggio:

250 ml di besciamella (qui trovate la ricetta)
2 cucchiai di olio evo
¼ di cipolla
250 g di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico

1 pizzico di sale/pepe
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Crepes al forno prosciutto, pomodoro e formaggio

Procedimento crepes al forno prosciutto e formaggio:

Iniziate preparando il sugo di pomodoro: fate soffriggere nell’olio la cipolla tagliata in pezzi, in modo da poterla eliminare successivamente. Versatevi la passata di pomodoro, salate/pepate e fate cuocere coperto a fuoco dolce per 10-15 minuti. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco, togliete la cipolla e aggiungete qualche foglia di basilico.

Preparate il ripieno per le crepes al forno prosciutto e formaggio:

in una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, sale/pepe. Lavoratela e aggiungete il prosciutto cotto e il formaggio tagliato a pezzetti piccoli.
Prendete una cucchiaiata di farcia e spalmatela sulla crepe, arrotolatela su se stessa e poi tagliatela a metà (se lo farete di traverso viene più bella da vedere).

Prendete una teglia e aggiungete con un po’ di besciamella (io ho aggiunto la carta da forno per non farle attaccare sul fondo). Disponetevi le crepes e conditele con il sugo di pomodoro. Potreste anche condirle semplicemente con la besciamella ma a casa mia non è che piace tantissimo.

Completate con un po’ di besciamella e con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 180° statico per circa 20/30 minuti, dipende sempre dal vostro forno. Buon appetito Angela


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.