Blog Family

Crepes al forno prosciutto e formaggio

Crepes al forno prosciutto e formaggio

Oggi ho deciso di preparare le crepes al forno prosciutto e formaggio ma invece di farle bianche come il mio solito le ho preparate con il sugo di pomodoro e solo leggermente macchiate di besciamella.

Ingredienti crepes al forno prosciutto e formaggio:

12 crepes (qui trovate la ricetta)
200 g di ricotta di pecora
100 g di prosciutto cotto
50 g di formaggio
40 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di latte
Sale/Pepe qb

crepes al pomodoro
Per il condimento Crepes al forno prosciutto e formaggio:

250 ml di besciamella (qui trovate la ricetta)
2 cucchiai di olio evo
¼ di cipolla
250 g di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
1 pizzico di sale/pepe
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Crepes al forno prosciutto, pomodoro e formaggio

Procedimento crepes al forno prosciutto e formaggio:

Iniziate preparando il sugo di pomodoro: fate soffriggere nell’olio la cipolla tagliata in pezzi, in modo da poterla eliminare successivamente. Versatevi la passata di pomodoro, salate/pepate e fate cuocere coperto a fuoco dolce per 10-15 minuti. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco, togliete la cipolla e aggiungete qualche foglia di basilico.

Preparate il ripieno per le crepes al forno prosciutto e formaggio:

in una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, sale/pepe. Lavoratela e aggiungete il prosciutto cotto e il formaggio tagliato a pezzetti piccoli.
Prendete una cucchiaiata di farcia e spalmatela sulla crepe, arrotolatela su se stessa e poi tagliatela a metà (se lo farete di traverso viene più bella da vedere).

Prendete una teglia e aggiungete con un po’ di besciamella (io ho aggiunto la carta da forno per non farle attaccare sul fondo). Disponetevi le crepes e conditele con il sugo di pomodoro. Potreste anche condirle semplicemente con la besciamella ma a casa mia non è che piace tantissimo.

Completate con un po’ di besciamella e con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 180° statico per circa 20/30 minuti, dipende sempre dal vostro forno.

Buon appetito Angela

English version

to prepare the baked ham and cheese crepes but instead of making them white like my usual I prepared them with tomato sauce and only lightly stained with bechamel.

Baked ham and cheese crepes ingredients:

12 crepes (find the recipe here)
200 g of sheep’s ricotta
100 g of cooked ham
50 g of cheese
40 g of grated Parmesan
1 tbsp milk
Salt / Pepper to taste

For the seasoning Crepes with baked ham and cheese:

250 ml of bechamel (here you can find the recipe)
2 tablespoons of extra virgin olive oil
¼ onion
250 g of tomato sauce
some basil leaves
1 pinch of salt / pepper
2 tablespoons of grated parmesan

Baked ham and cheese crepes process:

Start by preparing the tomato sauce: fry the onion cut into pieces in the oil, so you can remove it later. Pour the tomato sauce, salt / pepper and cook covered over low heat for 10-15 minutes. When it is ready, turn off the heat, remove the onion and add a few leaves of basil.

Prepare the filling for the baked ham and cheese crepes:

in a bowl mix the ricotta with the parmesan, salt / pepper. Work it and add the cooked ham and the cheese cut into small pieces.
Take a spoonful of stuffing and spread it on the crepe, roll it on itself and then cut it in half (if you do it sideways it is more beautiful to see).

Take a baking tray and add with a little bechamel sauce (I added the parchment paper so as not to stick them on the bottom). Arrange the crepes and season with the tomato sauce. You could also simply season them with béchamel sauce, but in my house it’s not that much.

Complete with a little bechamel and a couple of spoons of grated Parmesan. Bake in a preheated oven at 180 ° static for about 20/30 minutes, it always depends on your oven. Enjoy your meal Angela


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.