Blog Family

Voglio essere il numero due

Voglio essere il numero 2

Voglio essere il numero due

Nuovo libro per Alberto Pellai che questa volta c’insegna a non rendere troppo competitivi i nostri figli.

Per insegnare ai bambini che va bene essere anche il numero due, dobbiamo imparare per primo noi genitori a non dare importanza ad esempio: ai voti a scuola, bensì alla comportamento totale del bambino, sia con gli altri amici che con le insegnanti. Così come nelle attività extra scolastiche, non è importante quante medaglie riesce a portare a casa il vostro bambino, bensì il fatto che si diverta, che si muova e che impari nuove cose. Dobbiamo spiegargli che non è importante solo saper fare ma soprattutto saper essere, questo che un giorno farà la differenza e la loro felicità.
Mi rendo conto che anche io a volte esagero con le attività per i miei figli, vorrei che possano avere il massimo perché il mondo è sempre più veloce e competitivo, mi piacerebbe che avessero tutte le carte in regola per avere successo ma so bene che il successo non è l’unica parte importante della vita.

Perché partecipare è meglio che vincere a tutti i costi. Con CD Audio

Voglio essere il numero due la trama:

Caterina ha nove anni. Ama fare le torte insieme alla nonna e suonare la chitarra.
Ha una sorella maggiore, Viola, che non sbaglia mai. Che fa tutto giusto e tutto bene.
La loro mamma la adora e dice che Viola è la numero uno, non solo perché è nata per prima ma anche perché arriva sempre prima. Quando la mamma parla così, Caterina non si sente più lei e non capisce più niente.
Un giorno, però, la nonna ha un’idea e propone alle due nipotine di fare qualcosa di speciale…

La storia invita a riflettere su quanto la nostra vita e quella dei nostri figli sia vissuta nell’esagerata ricerca della vittoria. E su come invece sia molto meglio partecipare alle sfide senza troppa ansia, dando invece valore all’amicizia e alla solidarietà.
Un libro controcorrente, perché, in un mondo dove tutti sono campioni, vuole aiutare i giovani lettori a essere felici di essere anche… dei numeri due.

Al libro è allegato un CD audio con la favola, 3 canzoni e alcuni suggerimenti per mamma e papà.

Altri libri di Alberto Pellai:

buona notte bambini

i papà vengono da marte le mamme da venere

educazione sessuale per i bambini

l’attesa

QAF quoziente di autostima famigliare

così sei fatto tu

il tesoro di risolina

questa casa non è un albergo


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.