i primi 1000 giorni

I primi 1000 giorni

I primi 1000 giorni sono una serie di libri, ad esempio mia sorella ha già acquistato e letto, quello specifico sull’alimentazione e le è piaciuto molto.

Così ho pensato che questo non incentrato solo sul cibo ma che comprende anche: tutto ciò che è necessario sapere per formare e crescere un bimbo e in salute dal concepimento, fino ai due anni di vita.

Le sarebbe stato gradito e così è stato. Graditissimo il capitolo ricette per i bambini 7-12 mesi e ricette per i bambini di 12 – 24 mesi.
I primi 1000 giorni

i primi 1000 giorni la trama:

Un manuale di nutrizione che segue il tuo bambino dal concepimento fino ai 2 anni. Uno strumento indispensabile per formare e crescere i nostri figli in salute grazie al cibo.

Gli autori ci svelano i segreti di un’alimentazione sana e naturale nei primi 1000 giorni di vita trattando la preparazione detox al concepimento, l’allattamento nei primi 6 mesi, l’alimentazione durante la gravidanza, lo svezzamento naturale.

L’alimentazione complementare dai 6 ai 12 mesi, quali cibi mangiare dai 12 ai 24 mesi e considerazioni nutrizionali sullo svezzamento classico.

Per noi il cibo non ha più il significato di sfamare, ma quello di gusto, piacere, gratificazione: deve soddisfare più la psiche che il corpo.

Questa modalità di considerare il cibo l’abbiamo trasferita anche al bambino nei primi 3-4 anni di vita, quando è ancora biologicamente lattante.

Se noi modifichiamo il cibo che la natura ha previsto per la crescita e lo sviluppo del lattante, modificheremo anche gli effetti che questo produce nel suo organismo: la crescita, lo sviluppo, le difese immunitarie, e quindi, la sua salute.

Un esempio chiaro e significativo è ciò che la pediatria occidentale ha “imposto” ai lattanti dagli anni Cinquanta: la sostituzione del latte materno con il latte vaccino fin dai primi mesi di vita. Questo libro fa finalmente chiarezza su questa “assurdità” imposta da scelte mediche scellerate e soprattutto dal marketing di multinazionali alimentari.

Ed è solo uno degli argomenti che vengono trattati, visto che l’informazione poi tocca tutte le principali domande che si fanno i genitori, e le mamme in particolare.

Il pediatra Luciano Proietti e la nutrizionista Sabina Bietolini, con il contributo di Maurizio Conte, ci svelano i segreti dell’alimentazione sana e naturale nei primi 1000 giorni di vita. intesi dal concepimento ai primi due anni di vita.

Lascia un commento

8 + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.