Pelè un film per tutta la famiglia (appassionati di calcio e non)

Pelè un film per tutta la famiglia
Ieri siamo andati a vedere il film Pelé ideale per tutta la famiglia. Sinceramente non sono una persona che segue il calcio, conoscevo il fenomeno ma non la sua storia. Ma per ammirare questa storia non è necessario che siate degli appassionati ci calcio.
Non sapevo nemmeno ad esempio che Pelé era un nomignolo, che gli avevano affibbiato per prenderlo in giro e non il suo vero nome.
Non avrei mai scelto di vedere questo film, è stato il marito ad insistere ma devo dire che è piaciuto a tutti, grandi e piccini.
La storia più che del calcio, racconta della realizzazione di un sogno, lo trovo davvero molto istruttivo per i ragazzi che a volte sembro un disillusi. Probabilmente il grosso della colpa deriva da noi grandi, che gli facciamo sentire il peso della crisi economica, politica e sociale.
E invece c’erano quei bambini degli anni ’40 e ’50 in Brasile che non gli dava quasi nulla, ed erano felici semplicemente giocando con una palla fatta di calzini!

La trama di Pelè un film per tutta la famiglia:

Il film racconta l’incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciasettenne (il più giovane al mondo, primato ancora imbattuto), trascinando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 e diventando poi il più grande calciatore di tutti i tempi vincendo altre due Coppe del Mondo.

Addirittura il presidente del Brasile lo ha nominato tesoro nazionale, c’è anche una scena in cui il vero Pelé incontra se stesso bambino. e quando regala alla mamma la sua prima cucina a gas? Peccato che il gas non fosse arrivato nel paese dove la sua famiglia viveva…

Il padre era un ex calciatore famoso caduto in disgrazia dopo un’infortunio sul campo che gli era costato il ginocchio e la fine della sua carriera.
Nato in povertà, affrontando un’infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero Paese, cambiandolo per sempre.

Lascia un commento

uno × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.