Fettuccine all’Alfredo

fettuccine all'alfredo

Fettuccine all’Alfredo

Questa è una di quelle ricette che si preparano quando si ha poco tempo per cucinare e poco o nulla nella dispensa/frigorifero. Piatto nato a Roma da un ristoratore che si chiamava appunto Alfredo.

Somigliano alla pasta cacio e pepe solo che invece del pecorino c’è il parmigiano e molto più burro.

Ingredienti Fettuccine all’Alfredo:

  • 50 g Burro
  • 200 ml Panna da cucina (facoltativa)
  • 50 g Parmigiano grattugiato
  • 350 g Fettuccine fresche o secche (noi le preferiamo perché più dure)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Procedimento Fettuccine all’Alfredo:

Sciogliete il burro in una pentola o padella grande. Unite la panna (non la metto perché mio marito non la ama) e portatela a ebollizione. Fate sobbollire mescolando per 5 minuti, poi unite il parmigiano, aggiustando di sale e pepe, e spegnete il fuoco sotto la pentola.

Se come me non utilizzate la panna la cremina la farete semplicemente aggiungendo al burro e parmigiano l’acqua di cottura della pasta.

Portate a ebollizione una pentola grande di acqua salata. Buttate pasta e riportate velocemente al bollore, mescolando di tanto in tanto.
Cucinate la pasta al dente e scolatela bene.
Rimettete su fuoco basso la panna, unite la pasta e saltatela fino a farla amalgamare. Aggiustate di sapore e servite subito con parmigiano grattugiato a parte.
Buon appetito Angela.
Variante:

Fettuccine all’Alfredo – English version

This is one of those recipes that are prepared when you have little time to cook and little or nothing in the pantry / refrigerator. Dish born in Rome from a restaurateur called Alfredo.

They resemble cheese and pepper pasta only that instead of pecorino there is Parmesan and much more butter.

Ingredients Fettuccine all’Alfredo:

50 g Butter
200 ml Cooking cream (optional)
50 g Grated Parmesan
350 g fresh or dried fettuccine (we prefer them because they are harder)
q.b.Sale
q.b.Pepe

Fettuccine process at Alfredo:

Melt the butter in a large pot or pan. Add the cream (I don’t put it because my husband doesn’t love it) and bring it to a boil. Simmer, stirring for 5 minutes, then add the Parmesan, seasoning with salt and pepper, and turn off the heat under the pot.

If, like me, you don’t use cream, you will make the cream by simply adding the cooking water of the pasta to the butter and Parmesan.

Bring a large pot of salt water to the boil. Throw away pasta and bring to the boil quickly, stirring occasionally.

Cook the pasta al dente and drain it well.
Put the cream back on low heat, add the pasta and sauté until it blends. Add flavor and serve immediately with grated Parmesan cheese separately.
Enjoy your meal Angela.

Variant:
Neapolitan pasta with cheese, pepper and eggs

1 commento su “Fettuccine all’Alfredo”

  1. STORIA DI ALFREDO DI LELIO, CREATORE DELLE “FETTUCCINE ALL’ALFREDO” (“FETTUCCINE ALFREDO”), E DELLA SUA TRADIZIONE FAMILIARE PRESSO IL RISTORANTE “IL VERO ALFREDO” (“ALFREDO DI ROMA”) IN PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE A ROMA

    Con riferimento al Vostro articolo ho il piacere di raccontarVi la storia di mio nonno Alfredo Di Lelio, inventore delle note “fettuccine all’Alfredo” (“Fettuccine Alfredo”).
    Alfredo Di Lelio, nato nel settembre del 1883 a Roma in Vicolo di Santa Maria in Trastevere, cominciò a lavorare fin da ragazzo nella piccola trattoria aperta da sua madre Angelina in Piazza Rosa, un piccolo slargo (scomparso intorno al 1910) che esisteva prima della costruzione della Galleria Colonna (ora Galleria Sordi).
    Il 1908 fu un anno indimenticabile per Alfredo Di Lelio: nacque, infatti, suo figlio Armando e videro contemporaneamente la luce in tale trattoria di Piazza Rosa le sue “fettuccine”, divenute poi famose in tutto il mondo. Questa trattoria è “the birthplace of fettuccine all’Alfredo”.
    Alfredo Di Lelio inventò le sue “fettuccine” per dare un ricostituente naturale, a base di burro e parmigiano, a sua moglie (e mia nonna) Ines, prostrata in seguito al parto del suo primogenito (mio padre Armando). Il piatto delle “fettuccine” fu un successo familiare prima ancora di diventare il piatto che rese noto e popolare Alfredo Di Lelio, personaggio con “i baffi all’Umberto” ed i calli alle mani a forza di mischiare le sue “fettuccine” davanti ai clienti sempre più numerosi.
    Nel 1914, a seguito della chiusura di detta trattoria per la scomparsa di Piazza Rosa dovuta alla costruzione della Galleria Colonna, Alfredo Di Lelio decise di trasferirsi in un locale in una via del centro di Roma (via della scrofa), ove aprì il suo primo ristorante che gestì fino al 1943, per poi cedere l’attività a terzi estranei alla sua famiglia.
    Ma l’assenza dalla scena gastronomica di Alfredo Di Lelio fu del tutto transitoria. Infatti nel 1950 riprese il controllo della sua tradizione familiare ed aprì, insieme al figlio Armando, il ristorante “Il Vero Alfredo” (noto all’estero anche come “Alfredo di Roma”) in Piazza Augusto Imperatore n.30 (cfr. il sito web di Il Vero Alfredo).
    Con l’avvio del nuovo ristorante Alfredo Di Lelio ottenne un forte successo di pubblico e di clienti negli anni della “dolce vita”. Successo, che, tuttora, richiama nel ristorante un flusso continuo di turisti da ogni parte del mondo per assaggiare le famose “fettuccine all’Alfredo” al doppio burro da me servite, con l’impegno di continuare nel tempo la tradizione familiare dei miei cari maestri, nonno Alfredo, mio padre Armando e mio fratello Alfredo. In particolare le fettuccine sono servite ai clienti con 2 “posate d’oro”: una forchetta ed un cucchiaio d’oro regalati nel 1927 ad Alfredo dai due noti attori americani M. Pickford e D. Fairbanks (in segno di gratitudine per l’ospitalità).
    Un aneddoto della vita di mio nonno. Alfredo fu un grande amico di Ettore Petrolini, che conobbe nei primi anni del 1900 in un incontro tra ragazzi del quartiere Trastevere (tra cui mio nonno) e ragazzi del Quartiere Monti (tra cui Petrolini). Fu proprio Petrolini che un giorno, già attore famoso, andando a trovare l’amico Alfredo, gli disse che lui era un “attore” della cucina romana nel mondo e gli consigliò di attaccare alle pareti del ristorante le sue foto con i noti personaggi soprattutto dello spettacolo, del cinema e della cultura in genere che erano ospiti di “Alfredo”. Anche questa è una bella tradizione di famiglia che continuo a rendere sempre viva con affetto ed entusiasmo.
    Desidero precisare che altri ristoranti “Alfredo” a Roma (come Alfredo alla scrofa o Alfredo’s gallery) non appartengono e sono fuori dal mio brand “Il Vero Alfredo – Alfredo di Roma”.
    Vi informo che il Ristorante “Il Vero Alfredo” è presente nell’Albo dei “Negozi Storici di Eccellenza – sezione Attività Storiche di Eccellenza” del Comune di Roma Capitale.
    Grata per la Vostra attenzione ed ospitalità nel Vostro interessante blog, cordiali saluti
    Ines Di Lelio

    Rispondi

Lascia un commento

8 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.