Blog Family

Torta Togo e M&M’s (farcita con Nutella) ideale per le feste di compleanno

Dicembre è per noi un mese importante, oltre ad arrivare Natale, che è sempre una festa bella per chi ha bambini in casa, è anche il compleanno di mio figlio Second.

Tra le idee regalo per Natale a cui ho pensato ci sono anche le My M&M’s, ovvero i classici cioccolatini colorati, ma che si possono personalizzare con immagini o frasi.

Le My M&M’s si possono anche utilizzare per fare i dolci e visto che mio figlio ama questi cioccolatini, ho pensato ho pensato a una Torta Togo e M&M’s (farcita con Nutella) che mi è sembrata l’ideale per la sua festa di compleanno. Ho deciso di fare una prova per vedere se sarebbe piaciuta, vi lascio la ricetta qui di seguito.

 

Ingredienti Torta Togo e M&M’s:

6 uova

250 g farina

250 g di zucchero

70 g di cacao

1 scorza di limone grattugiata

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Bagnare con: Latte bollito con cacao

Nutella q.b per farcire

3 confezioni di Togo (o simili)

2 confezioni grandi di M&M’s per coprire la torta (io ne ho ho acquistata 1 ma è troppo poco)

1 confezione di M&M’s con la nocciolina per fare il giro intorno al pan di spagna

Procedimento Torta Togo e M&M’s:

Separare i tuorli dalle chiare d’uovo, montare le ultime a neve con un pizzico di sale (così monta meglio).

Lavorare i tuorli con lo zucchero e il limone con il vostro robot da cucina abituale, aggiungere poco alla volta la farina alternata con le chiare d’uova, mi raccomando a questo punto a mano per non smontarli! Infine aggiungere il lievito e il cacao e lavorare finchè il composto non avrà preso una consistenza liscia e omogenea.

A questo punto versare il composto in una teglia di 22-24 cm rivestita con carta da forno o imburrata e infarinata.

Infornare in forno statico, preriscaldato, per circa 30 min. a 150°, ogni forno è diverso quindi vale sempre la prova stecchino. Non aprite troppo presto il forno, altrimenti potreste fermare la lievitazione, vi renderete conto che è quasi pronto quando inizia a staccarsi dal bordo della teglia.

Mettete a raffreddare il dolce su una gratella, una volta che la base sarà fredda sformare dalla teglia e tagliarla in due o 3 strati (come più preferite). Bagnare con la il latte e il cacao precedentemente bollito e messo a raffreddare. Riempire i vari strati con la farcitura.

Dopo aver assemblato la torta ricoprire con un po’ di Nutella sciolta con un po’ di latte, in modo che gli M&M’s e i Togo restino “appiccicati” alla torta!

Infine chi vuole può decorare con un grosso nastro colorato e un bel fiocco!

Per chi possiede il Bimby come me:

per prima cosa montare il bianco d’uovo, posizionare la farfalla e montare gli albumi a neve, a 37° per 3 minuti vel. 4.

sciacquare e asciugare il boccale, mettere i tuorli con lo zucchero e montare a 37° vel 3 per 6 min. Dopo aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti. Se l’impasto vi sembra troppo duro (dipende dal peso delle uova)  allungatelo con un pò di latte.

Mi raccomando dividete l’impasto in due volte questa è la porzione per una una torta grande, rischiate di portare il Bimby sotto sforzo e rompere il motore (non sia mai).

L’interno l’ho farcito con la crema gianduia:

Ingredienti crema gianduia:

– 100 gr Cioccolato Fondente

– 50 gr Burro

– 100 gr Latte

– 60 gr Nocciole Tostate

– 100 gr Zucchero

Polverizzare nel boccale lo zucchero e le nocciole. 30 Sec. Vel. Turbo. Unire il cioccolato. 20 Sec. Vel. Turbo. Aggiungere il latte ed il burro. 5 Min. 50° Vel. 4. Travasare  in un vasetto, lasciare raffreddare. Siccome non avevo le nocciole ho utilizzato 150 gr di nutella.

Se non possedete il Bimby potete utilizzare gli stessi ingredienti cuocendo semplicemente la crema gianduia sul fuoco come siete solite fare abitualmente.

Buon appetito Angela.

English version

Togo and M & M’s cake ingredients:

6 eggs

250 g flour

250 g of sugar

70 g of cocoa

1 grated lemon zest

1 sachet of baking powder

1 pinch of salt

Sprinkle with: Boiled milk with cocoa

Nutella to taste

3 packs of Togo (or similar)

2 large packs of M & M’s to cover the cake (I bought 1 but it’s too little)

1 package of M & M’s with peanut to go around the sponge cake

Torta Togo and M & M’s procedure:

Separate the egg yolks from the egg whites, whisk the last ones with a pinch of salt (so whisk better).

Work the egg yolks with sugar and lemon with your usual food processor, add the flour alternately with egg whites a little at a time, I recommend at this point by hand not to take them apart! Finally add the yeast and cocoa and work until the mixture has taken a smooth and homogeneous consistency.

At this point, pour the mixture into a 22-24 cm pan lined with parchment paper or buttered and floured.

Bake in a preheated static oven for about 30 min. at 150 °, each oven is different so the toothpick test is always valid. Do not open the oven too early, otherwise you could stop the leavening, you will realize that it is almost ready when it starts to detach from the edge of the pan.

Cool the cake on a wire rack, once the base is cold, remove from the pan and cut it into two or 3 layers (as you prefer). Sprinkle with milk and cocoa previously boiled and left to cool. Fill the various layers with the filling.

After assembling the cake, cover with a little Nutella melted with a little milk, so that the M & M’s and Togo remain “stuck” to the cake!

Finally, anyone who wants can decorate with a big colored ribbon and a nice bow!

For those who have the Thermomix like me:

firstly whip the egg white, place the butterfly and beat the egg whites until stiff, at 37 ° for 3 minutes speed. 4.

rinse and dry the bowl, put the yolks with the sugar and whisk at 37 ° speed 3 for 6 min. Then add all the other ingredients one at a time. If the dough seems too hard (depends on the weight of the eggs) stretch it with a little milk.

I recommend dividing the dough in two times this is the portion for a large cake, you risk bringing the Thermomix under strain and breaking the engine (never be).

I stuffed the inside with the gianduia cream:

Gianduia cream ingredients:

– 100 gr Dark Chocolate

– 50 gr Butter

– 100 gr milk

– 60 gr Toasted Hazelnuts

– 100 gr sugar

Pulverize sugar and hazelnuts in the mixing bowl. 30 Sec. Speed Turbo. Add the chocolate. 20 Sec. Speed Turbo. Add the milk and butter. 5 Min. 50 ° Speed 4. Transfer to a jar, leave to cool. Since I didn’t have hazelnuts I used 150 grams of nutella.

If you do not have the Thermomix, you can use the same ingredients by simply cooking the gianduia cream on the fire as you usually do.

Enjoy your meal Angela.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.