Blog Family

Salsa guacamole con il bimby

Ultimamente mi è presa la “fissa” per le tortilla chips, in genere le mangio con la salsa messicana, ovvero aggiungo un peperoncino piccante alla salsa ketchup con il bimby che preparo io. Oggi invece volevo cambiare ho acquistato 1 avocado ed ho preparato: la salsa guacamole con il bimby.

Ingredienti Salsa guacamole con il bimby:

1 avocado maturo

1 spicchio di aglio senza anima

1 cipolla piccola

3 cucchiai di olio di oliva

sale e pepe q.b.

1 pomodoro intero

1/2 succo di limone

Procedimento Salsa guacamole con il bimby:

Mondare l’avocado, togliendo la buccia e il nocciolo interno. Tagliare a pezzi e metterlo nel boccale insieme al limone, fare andare per 20 sec. vel.8.

Aggiungere gli altri ingredienti e frullare ancora fino a raggiungere la cremosità che voi desiderate. A me piace non troppo liscia.

Trasferire la salsa in una ciotola e mettere in frigo, coperto da pellicola a riposare prima di utilizzarla.

Se non avete il bimby basta che usate una forchetta per schiacciare l’avocado e mescoliate bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti.

L’avocado è un frutto abbastanza grasso ma sono grassi buoni, quindi fa bene introdurlo nella nostra dieta. Da solo è quasi insapore va sempre aggiunto a ricette salate. Ad esempio anche semplicemente condito con sale/pepe/olio/limone (per non farlo ossidare).

Oppure tagliandolo a metà, togliendo il nocciolo e riempiendolo con un cocktail di gamberetti per una ricetta buona e bella.

Per capire se l’avocado è maturo dovete sbatterlo un po’ se sentite il rumore del nocciolo all’interno è buono. Il colore diventa verde scuro con striature nere, e la polpa risulta morbida al tatto. Essendo un frutto esotico al supermercato lo troverete quasi sempre acerbo. Basterà tenerlo in casa nel cesto con l’altra frutta per vederlo maturare velocemente.

Dopo una cena così non dimenticate di mangiare sempre una porzione di frutta fresca, così come a pranzo e meglio ancora se per merenda. Seguire una dieta equilibrata è importante soprattutto adesso che è inverno e dopo i bagordi alimentari a cui siamo stati sottoposti durante le festività natalizie.

Buon appetito Angela.

English version

Lately I got the “fix” for tortilla chips, generally I eat them with Mexican sauce, or I add a hot pepper to the ketchup sauce with the thermomix that I prepare. Today, however, I wanted to change I bought 1 avocado and I prepared: the guacamole sauce with the thermomix.

Ingredients Guacamole sauce with thermomix:

1 ripe avocado

1 clove of garlic without core

1 small onion

3 spoons of olive oil

Salt and Pepper To Taste.

1 whole tomato

1/2 lemon juice

Guacamole sauce with the thermomix:

Clean the avocado, removing the peel and internal core. Cut into pieces and put it in the mug together with the lemon, let go for 20 sec. vel.8.

Add the other ingredients and blend again until you reach the creaminess you want. I like it not too smooth.

Transfer the sauce to a bowl and put in the fridge, covered with cling film to rest before using it.

If you don’t have a thermomix, just use a fork to mash the avocado and mix all the ingredients with a spoon.

Avocado is a fairly fat fruit but they are good fat, so it is good to introduce it in our diet. Alone it is almost tasteless, it must always be added to savory recipes. For example also simply seasoned with salt / pepper / oil / lemon (so as not to oxidize it).

Or by cutting it in half, removing the core and filling it with a shrimp cocktail for a good and beautiful recipe.

To understand if the avocado is ripe you have to beat it a little if you hear the sound of the core inside it is good. The color becomes dark green with black streaks, and the pulp is soft to the touch. Being an exotic fruit in the supermarket you will almost always find it unripe. Just keep it at home in the basket with the other fruit to see it ripen quickly.

After a dinner like this, don’t forget to always eat a portion of fresh fruit, as well as for lunch and better still for a snack. Following a balanced diet is important especially now that it is winter and after the food we were subjected to during the Christmas holidays.

Enjoy your meal Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.