Blog Family

Lasagna besciamella e carciofi

Ciao superdonne, oggi ho preparto una buonissima lasagna ai carciofi e voi?  A casa nostra la lasagna è sempre un successo.
Ingredienti Lasagna besciamella e carciofi.

Ingredienti Lasagna besciamella e carciofi:

1 confezione di lasagne io compreo quelle all’uovo così non devo cuocrle prima, oppure vado dal negozio della pasta fresca.
350 g di mozzarella
Per i carciofi:
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
20 g di olio extravergine di oliva
350 g di cuori di carciofo
1 limone
Per la besciamella:
1000 g di latte
60 g di burro morbido
100 g di farina tipo 0
sale/pepe q.b.
noce moscata q.b.
Per terminare:
100 g di Parmigiano grattugiato
30 g di burro.

Procedimento Lasagna besciamella e carciofi:

Per prima cosa preparate la besciamella.

Se avete il bimby trovate a questo link la ricetta per preparare la besciamella, altrimenti qui trovate la ricetta della besciamella cucinata con il metodo tradizionale.

Tutte le mie ricette di lasagne le trovate e questo link e anche qui.

Dopodichè pensate ai carciofi, lo so è un procedimento lungo e noioso e odio che i carciofi abbiano così tanto scarto, ma come sono buoni! Tagliate i cuori di carciofo ottenuti dalla pulizia in fettine sottili e metteteli in acqua e limone per una decina di minuti in modo che non anneriscano.

Altre ricette con i carciofi le trovi a questo link.

Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio quindi aggiungete i carciofi scolati.
Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete sale, pepe, prezzemolo e mescolate.
Aggiungete il brodo vegetale o l’acqua, coprite con un coperchio e terminate la cottura dei carciofi cuocendo.
Nel trattempo tagliare sottilmente a cubetti la mozzarella, io uso quella del giorno prima quando la trovo, la pago meno e non rilascia troppa acqua.
Prendete la pirofila dove vorrete allestire la vostra lasagna ai carciofi: Ricoprite il fondo della pirofila con uno strato di besciamella. Adagiate il primo strato di lasagne e ricopritelo con un velo di besciamella, aggiungete i carciofiu, il parmiggiano grattuggiato e ricominciate daccapo fino alla fine degli ingredienti mettere sull’ultima sfoglia altra besciamella, parmiggiano e fiocchetti di burro.
Infornate le lasagne ai carciofi in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 30/40 minuti dipende dalla forza del forno a me ci mette anche meno.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.