Blog Family

Arista di maiale tonnata

In genere la carne tonnata si fa con la carne di manzo, ma se utilizzate l’arista di maiale risparmierete e il risultato sarà altrettanto buono. Se non vi piace il maiale considerate la possibilità di acquistare la feta di tacchino che è comunque più economica di quella di vitello.

Settecento grammi mi è costata solo 5 euro.

Ingredienti per l’Arista di maiale tonnata:

 

un’arista di maiale

 

1 spicchio d’aglio vestito

 

sale e olio q.b

 

un po’ di vino bianco

 

PER LA SALSA:

160 gr di tonno

 

maionese q.b

 

10 gr di capperi dissalati

 

Procedimento per l’ Arista di maiale tonnata:

Ho messo l’arista con un po’ d’olio in un tegame e lo spicchio d’aglio ho messo in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti a rosolare. Poi ho girato e lasciato rosolare altri 5 minuti, aggiunto il vino e fatto sfumare. Alla fine ho aggiunto due mestoli di brodo di carne e fatto cuocere per altri 20 minuti.

Fate raffreddare prima di tagliarlo. Se il tonno non vi piace la carne è già buona così, magari accompagnata da un contorno fresco d’insalata o dalle patate al forno.

Nel frattempo preparate la salsa, nel minipimer mettete il tonno sgocciolato e frullate aggiungendo i capperi e la maionese.

Personalmente la salsa la metto al lato della carne perché ci chi ne preferisce di più e chi di meno, se invece a casa vostra piace a tutti potete tranquillamente spalmarla sulla carne.

A chi non piace l’abbinamento carne e pesce, può cucinare l’arista di maiale semplicemente al forno e servirla nella maniera classica, utilizzando il suo fondo di cottura e con un contorno di patate e piselli.

Buon appetito 🙂 Angela

English version

In general, the tonnata meat is made with beef, but if you use the pork loin you will save money and the result will be just as good. If you don’t like pork, consider buying turkey feta, which is still cheaper than veal.

Seven hundred grams cost me only 5 euros.

Ingredients for the Pork Tonnage Arista:

a pork loaf

1 clove of garlic dressed

salt and oil q.b

a little white wine

FOR THE SAUCE:

160 grams of tuna

mayonnaise q.b

10 gr of desalted capers

Process for the Arista of pork tonnata:

I put the arista with a little oil in a pan and the garlic clove I put in a preheated oven at 180 ° for 5 minutes to brown. Then I turned and browned another 5 minutes, added the wine and let it evaporate. Finally I added two ladles of meat broth and cooked for another 20 minutes.

Let it cool before cutting it. If you don’t like tuna, meat is already as good, perhaps accompanied by a fresh side dish of salad or baked potatoes.

In the meantime, prepare the sauce, put the drained tuna in the blender and blend, adding the capers and mayonnaise.

Personally I put the sauce on the side of the meat because there are those who prefer more and some less, but if everyone likes it at home you can safely spread it on the meat.

For those who do not like the combination of meat and fish, they can simply cook the pork loin and serve it in the classic way, using its cooking juices and a side dish of potatoes and peas.

Enjoy your meal 🙂 Angela


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.