Blog Family

Attività da fare con i bambini d’estate

L’estate è un “problema” per noi genitori e a me dispiace che sia così, purtroppo organizzare tre mesi di attività estive per noi genitori che lavoriamo non è semplice.

L’Italia è uno dei pochi paesi con questo calendario scolastico, se non l’unico, non capisco perché i politici non si rendono conto che non è più fattibile adesso che anche le donne lavorano fuori casa.

Comunque per il momento la situazione è questa e quindi vi ci dobbiamo adeguare.

Cosa possiamo fare per far trascorrere tre mesi estivi sereni e felici ai nostri figli?

Questo è quello che faremo noi, spero possa esservi utile 🙂

Andare a pescare al mare oppure al lago insieme al papà.

Fare le pulizie (i bambini lo trovano divertente) e noi riceviamo in cambio una mano.

Organizzare una partita di calcio, vale sia per le bambine che i bambini.

Preparare dei lavoretti fatti a mano dai bambini, magari da portare alle maestre oppure ai compagni di scuola al rientro.

 

Se come me avete un giardino privato a disposizione il parco giochi potete crearlo in casa, acquistando giochi da giardino ce ne sono davvero di bellissimi, in legno creato appositamente per gli esterni quindi è indistruttibile, non va dipinto ogni anno, non si rovina, non si rompe.

Ho una struttura acquistata 15 anni fa ed è come nuova, questa volta vorrei aggiungere le altalene per bambini che è il gioco con cui adesso i miei figli giocano di più.

Sono andata sul sito della fatmoose che mi sono stati consigliati da una mia amica, lei ha il giardino come il mio e diversi giochi all’interno.

Credo che acquisterò il modello ad altalena doppia così non litigheranno su chi dovrà andarci.

Mi piace il loro design scandinavo semplice e lineare e mi piace che i bambini stiano a giocare all’aria aperta invece di stare tutto il giorno con cellulare o videogiochi in mano.

 

Ad esempio partecipare ai corsi di sport estivi, noi ogni hanno partecipiamo a Sportlandia. Oppure i miei figli si iscrivono a giochi organizzati dal comune, ad esempio quest’anno hanno scelto il beach volley.

si possono fare giochi con l’acqua, andare a mare, andare in piscina, organizzare una vacanza,

fosse anche un semplice week end fuori porta, pure una piacevole giornata in città.

Con i miei figli adoro organizzare una caccia al tesoro, organizzare uno spettacolo, andare in una fattoria didattica.

Provare ad andare a cavallo, andare a passeggio in bicicletta, ecco un riepilogo dei giochi da fare per chi ha i bimbi piccoli, colorare, organizzare un acquascivolo, armarvi di bombe ad acqua, pompe o spruzzini!

Cucinare, fare un pic-nic, giocare al campeggio.

Andare al cinema oppure fare una serata cinema in casa, o anche un cinema all’aperto se avete un proiettore, leggere un libro, o inventarselo. Fare i compiti

Oddio forse su quest’ultimo punto non sarebbero così d’accordo i nostri figli.

Voi come fate ad organizzarvi? 

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.