Torn’ a Surrient (torna a Sorrento)

Sorrento (Surrient in napoletano) è un comune italiano di 16.592 abitanti della provincia di Napoli in Campania, situato sulla costiera sorrentina.

Meta turistica campana per eccellenza da sempre, per le sue bellezze naturali ed artistiche e le sue tradizioni, Sorrento è il maggiore centro per numero di servizi offerti, ed anche il più conosciuto e nominato di tutta la Penisola Sorrentina.

Famoso per essere il punto i partenza verso i numerosi lidi turistici della penisola sorrentina e amalfitana (Positano, Amalfi, Ravello), da qui è semplicissimo raggiungere: Capri e Ischia (in aliscafo partenza dal porto), in circumvesuviana si possono raggiungere gli scavi di:  Pompei, Ercolano e se siete amanti della montagna anche visitare il vulcano Vesuvio.

Un’etimologia popolare vuole che il nome Sorrento derivi dalla denominazione Sirenide forse anticamente data alla zona, collegata alla supposta identificazione di Sorrento con il luogo di presenza delle sirene, leggendarie creature che la tradizione omerica ci ha tramandato come metà donne e metà uccello, che ammaliavano i naviganti con i loro canti facendoli di conseguenza naufragare contro le scogliere.

cosa visitare:

Passeggiata nel centro storico: Esplora le stradine pittoresche del centro storico di Sorrento, con i suoi edifici colorati, le botteghe artigiane e le boutique eleganti. Goditi l’atmosfera vivace e fai una pausa per gustare un caffè o un gelato in una delle numerose piazze.

Il centro storico mostra ancora il tracciato ortogonale delle strade di origine romana, mentre verso monte è circondato dalle mura cinquecentesche. Vi si trovano il Duomo, riedificato nel XV secolo, con facciata neogotica, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, con un notevole chiostrino trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che s’intrecciano su pilastri ortogonali.

Nel “museo Correale” sono esposte collezioni di reperti greci e romani e di porcellane di Capodimonte, con una sezione di pittura del XVII-XIX secolo; dal parco si gode inoltre una magnifica vista sul golfo.

Il Museo della tarsilignea dove potete ammirare intarsi antichi e moderni e dove ci sono ancora poche botteghe che producono questi manufatti in legno. Presso la Punta del Capo, 3 km a ovest, si trovano resti romani ritenuti della villa di Pollio Felice (I secolo d.C.). (bellissimo luogo in cui si può anche fare il bagno).

Il Bastione del Parsano noto anche come Antiche Mura di Sorrento.

Sorrento è una bellissima città costiera situata nella regione italiana della Campania, offre numerose attrazioni e cose da fare. Ecco alcuni punti salienti che potresti considerare durante la tua visita a Sorrento:

Passeggiata nel centro storico: Esplora le stradine pittoresche del centro storico di Sorrento, con i suoi edifici colorati, le botteghe artigiane e le boutique eleganti. Goditi l’atmosfera vivace e fai una pausa per gustare un caffè o un gelato in una delle numerose piazze.

 

Piazza Tasso: Questa è la piazza principale di Sorrento e il cuore pulsante della città. Qui troverai bar, ristoranti e negozi. È un ottimo punto di partenza per esplorare la città e fare un po’ di shopping.

 

Il Duomo di Sorrento: Visita la Cattedrale di Sorrento, dedicata a San Filippo e San Giacomo. Ammira la sua facciata in stile rinascimentale e scopri gli affreschi e le opere d’arte al suo interno.

 

Villa Comunale: Questo è un incantevole parco pubblico che offre una vista spettacolare sulla baia di Napoli. Goditi una passeggiata tranquilla lungo i suoi sentieri e ammira gli splendidi giardini, le fontane e le terrazze panoramiche.

 

Il Vallone dei Mulini: Questo è un sito archeologico affascinante che mostra i resti di vecchi mulini ad acqua che un tempo erano utilizzati per la produzione di farina. È un luogo unico e suggestivo situato in una valle profonda nel centro di Sorrento.

Marina Grande: Questo è il porto principale di Sorrento e offre un’atmosfera autentica e affascinante. Qui troverai ristoranti di pesce fresco e bar con terrazze panoramiche. È anche possibile fare una passeggiata lungo la spiaggia o noleggiare una barca per esplorare la costa.

Oppure la spiaggia di Puolo bellissima! Dalla strada sulla sinistra si vede Capri, al centro Ischia, sulla destra il golfo di Napoli con il Vesuvio. Acqua pulita e spiagge abbastanza grandi.

Un’altra villa marittima è la “Villa di Agrippa Postumo”, sotto l’attuale “Hotel Syrene”. La villa fu fatta costruire dallo sfortunato nipote di Augusto.

fonte Wikipedia

2 commenti su “Torn’ a Surrient (torna a Sorrento)”

  1. carissima…questo è il posto del cuore di mio marito.
    Una parte della sua famiglia è proprio di Sorrento e abbiamo anche un a casa lì dove non ci andiamo da anni ma dove ci va sempre la nonna di mio marito. Insomma Sorrento è un posto magico e spero presto di portarci i miei bambini!!!

    Rispondi

Lascia un commento

cinque + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.