Amalfi

Amalfi è un’antica repubblica marinara, e da’ il nome all’omonimo tratto della penisola su cui sorge, la costiera amalfitana.

Amalfi per la sua connotazione geografica unica, si propone al turista come luogo incantato e di difficile fruizione. Tutte le spiagge, fatto salvo quelle ubicate nel fronte cittadino, sono raggiungibili attraverso lunghe scalinate o via mare. In entrambi i casi si tratta di una esperienza unica dove il punto di contatto è la natura. L’ultima spiaggia del comune di Amalfi è ‘la vite’, a 4 chilometri dal centro città ed e’ probabilmente la più bella di tutte. Confina con lo splendido borgo di Conca dei Marini che vi consiglio di visitare è una spiaggia che si raggiunge dopo aver percorso tutta una serie di scale, ma semplicemente meravigliosa!

Il più celebre monumento di Amalfi è certamente il Duomo (foto sopra) in stile arabo-siciliano ed attualmente dedicato a Sant’Andrea, patrono della città. Infatti più che di Duomo si dovrebbe parlare di complesso Cattedrale, poiché l’attuale edificio risulta da sovrapposizioni ed affiancamenti di varie chiese di varie epoche. Insieme al chiostro e alla cripta.

Particolarmente fiorente nella storia della città, e tuttora viva solo in due cartiere residue sulle molte presenti ed ormai in rovina, è l’industria cartaria, legata alla produzione della pregiata carta di Amalfi. In città infatti è possibile visitare il Museo della Carta di Amalfi.

fonte: wikipedia

Noi ci siamo andati e se vi trovate da queste parti, è una tappa che vi consiglio di fare. Magnifica anche è la valle di mulini, ma solo per chi non ha paura di fare una lunga passeggiata a piedi.

Lascia un commento

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.