Blog Family

Torta alle ciliegie

Mi è arrivato il giornale Bimby di giugno e c’era questo dolce di origine francese: il Clafoutis che io non avevo mai mangiato. Avevo delle ciliegie che mi ha regalato mia suocera e che avevo nascosto nel frigorifero, perché Second ne va matto e volevo evitargli un mal di pancia. C’è bisogno poi che vi dica come mi combina le magliette? No, immagino di no!

Ho fatto vedere le foto ad Alessandra e lei mi ha detto che doveva venire meno cotta, infatti il giornale portava 30 minuti ma a me molliccia faceva impressione! Così invece di una clafoutis si è trasformata in una torta, ma era buonissima ugualmente, la provate e mi fate sapere?

Ingredienti Torta alle ciliegie:

farina: 130 gr

zucchero: 120 gr

limone biologico 1 (non l’avevo e l’ho sostituito con un po’ di topping in crema)

uova: 3

ciliegie denocciolate: 500 gr

burro: 50 gr

zucchero a velo: q.b. per decorare

2 cucchiaini di agente lievitante

Procedimento Torta alle ciliegie:

Per prima cosa denocciolate le ciliegie.

Poi prendete il Bimby e mettete lo zucchero impostate velocità turbo per 30 secondi, poi unite le uova e impostate vel 4 per 30 sec. poi il burro ammorbidito altri 30 sec. Unite la farina e il lievito 60 sec a vel 4.

Se non possedete il Bimby utilizzate il vostro robot da cucina.

Prendete una pirofila da forno e imburratela benissimo, poi cospargete con lo zucchero e mettete sul fondo le ciliegie denocciolate, coprite con questa pastella e poi cuocete il dolce in forno caldo a 160°C per 40 minuti.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

English version

Ingredients Cherry cake:

flour: 130 gr

sugar: 120 gr

organic lemon 1 (I didn’t have it and I replaced it with some cream topping)

eggs: 3

pitted cherries: 500 gr

butter: 50 gr

icing sugar: q.b. to decorate

2 teaspoons of leavening agent

Cherry pie procedure:

First of all, pitted the cherries.

Then take the Thermomix and put the sugar on, set the turbo speed for 30 seconds, then add the eggs and set the speed 4 for 30 seconds. then the softened butter another 30 sec. Add the flour and baking powder 60 sec to vel 4.

If you don’t have the Thermomix, use your food processor.

Take an ovenproof dish and butter it very well, then sprinkle with sugar and place the pitted cherries on the bottom, cover with this batter and then cook the cake in a hot oven at 160 ° C for 40 minutes.

Sprinkle with icing sugar and serve.


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.