Blog Family

Torta salata con i carciofi

Avevo dei carciofi congelati che volevo consumare, così ho cercato una ricetta per una torta salata, un secondo che trovo pratico e veloce (Se si hanno i carciofi congelati come me, altrimenti la cura dei carciofi richiede tantissimo tempo) da preparare per la sera. L’ho trovata sul blog di Misya.

Ingredienti Torta salata con i carciofi:

1 rotolo di pasta sfoglia

5 carciofi

100 gr di prosciutto cotto

200 ml di latte

3 uova

50 gr di parmigiano

sale

pepe

olio

Procedimento Torta salata con i carciofi :

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate e pulite il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo e tagliateli a fettine.

Io avevo i cuori di carciofi congelati quindi li ho semplicemente messi a cuocere in un pò di brodo vegetale. Quando è quasi pronto aggiungere il prosciutto cotto.

Nel frattempo mescolate il latte con le uova, il parmigiano, sale e pepe.

Rivestite una teglia da forno con la carta forno, stendete uno strato di pasta sfoglia e ricoprire con uno strato di carciofi e prosciutto, aggiungere il composto di uova e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

English version

Ingredients Savory pie with artichokes:

1 roll of puff pastry

5 artichokes

100 grams of cooked ham

200 ml of milk

3 eggs

50 grams of Parmesan cheese

salt

pepper

oil

Process Savory pie with artichokes:

Clean the artichokes by removing the harder outer leaves. Cut and clean the stem and the harder end leaving only the artichoke hearts and cut them into slices.

I had the artichoke hearts frozen so I simply put them to cook in some vegetable broth. When it is almost ready, add the cooked ham.

Meanwhile mix the milk with the eggs, the Parmesan, salt and pepper.

Cover a baking sheet with parchment paper, spread a layer of puff pastry and cover with a layer of artichokes and ham, add the egg mixture and bake in a hot oven at 180 ° for 30 minutes.

Oggi ho preparato una variante della stessa ricetta: la torta salata carciofi formaggio.

Torta salata carciofi formaggio ingredienti:

Una confezione di pasta Brese oppure da fare a casa, questa è la mia ricetta

  • Carciofi
  • Formaggio Fresco A Scelta(Robiola, ricotta)
  • Uovo
  • Condimenti: Sale, pepe, olio evo q.b.

Torta salata carciofi formaggio procedimento:

Pulite e lavate i carciofi, tagliateli a fettine e fate cuocere i carciofi in padella con olio, sale/pepe e odori (Io ho scelto la maggiorana).

Quando sono pronti e leggermente intiepiditi, mescolateli in una ciotola con il formaggio, l’uovo e se volete renderli più saporiti aggiungete anche un po’ di parmigiano grattugiato.

Spennellate la superficie con acqua e olio e infornate a 180°C per circa 40-45 minuti.

Buon appetito Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.