Blog Family

Charlotte cioccolato bianco e limone

 

Anche oggi una ricetta, un dolce che possa allietare insieme alla primavera in arrivo le vostre serate, sopratutto se pensate ad una seratina romantica con il vostro lui ^^, ma non solo è ideale per una serata tra amici o in qualsiasi occasione riteniate opportuna.

vi lascio la ricetta e vi auguro buona primavera.

 

Ingredienti:

1 confezione di Savoiardi

250 ml di mascarpone

170 gr di latte condensato

100 ml di panna fresca

2 limoni il succo

100 r di cioccolato bianco

5 gr di colla di pesce in fogli

Borshi san marzano

100 gr frutti di bosco

 

 

Preparazione:

Mettete la colla di pesce  a bagno con poca acqua.

Fate gonfiare il mascarpone con le fruste elettriche a velocità medio alta, aggiungere a filo il latte condensato sempre con le fruste, facendo attenzione però che il composto non diventi troppo liquido, montate la panna ben ferma e aggiungete poco alla volta al composto mescolando per bene. Infine aggiungete il succo di due limoni, mescolando per far amalgamare bene, e il cioccolato bianco sciolto al microonde e lasciato raffreddare, mescolando ancora. Scaldate poca acqua al microonde e scioglietevi dentro la colla di pesce ben strizzata e mescolate velocemente, aggiungetevi un po del composto precedentemente preparato amalgamate e aggiungetela alla crema. Prendete un coppa pasta grande e alto dalla forma tonda, sistematelo su un piatto, inseritevi della pellicola trasparente che ricopra fondo e pareti aderendo bene e cominciate a foderare prima i bordi e poi il fondo con i savoiardi appena bagnati nel Borshi. I savoiardi non dovranno essere inzuppati, ma appena inumiditi. Versate la crema all’interno fino ai due terzi della capacità. Coprite la charlotte con un foglio di carta alluminio e lasciate riposare in frigo per 4 ore.

Preparate la salsa ai frutti di bosco. Mettete i frutti di bosco in un pentolino e con poca acqua e due cucchiai di zucchero fateli sciogliere, passate con il minipiner e passateli a un colino con maglie strette, fate raffreddare. Versate la salsa nella charlotte e rimettete in frigo.

Un’ora prima di servire mettete in congelatore, eliminando la pellicola e disponendo su un piatto da portata. Il composto in eccesso potrete congelarlo in dei pirottini in siliconi ed utilizzarli all’occorrenza.

 

 

 


3 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.