Blog Family

Zuppa inglese

Zuppa inglese

La zuppa inglese era un dolce che non conoscevo, l’ho provata in un ristorante e ho provato a rifarla, per prima cosa ho comprato il liquore Alchermes che non possedevo e mi sono messa all’opera, ho trovato la ricetta su giallo zafferano, però quella che avevo provato io aveva la meringa sopra e l’ho voluta fare proprio uguale.

Per la bagna: Acqua 200 ml Alchermes 100 ml Zucchero 100 gr Savoiardi oppure pan di spagna.

In un pentolino fate uno sciroppo facendo disciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungete poi l’alchermes rosso e lasciate raffreddare. Una volta freddo inzuppate i savoiardi o il pan di spagna nella bagna ottenuta.

Ingredienti per la crema pasticcera:

mezzo L di latte

3 rossi d’uovo

1 misurino del Bimby di zucchero

1/2 misurino del Bimby abbondante di farina

procedimento Zuppa inglese:

impostare la temperatura a 90 gradi, la velocità 1 e durata 7 minuti ed è pronta 🙂

Ingredienti per la crema al cioccolato:

100 gr. cioccolato amaro

1 uovo intero + 2 tuorli

30 gr. farina o maizena

½ litro di latte

30 gr. burro morbido

150 gr. zucchero

1 pizzico di sale

Preparazione Zuppa inglese:

Inserire nel boccale il cioccolato a pezzi e tritarlo: 20 sec. vel. 7. Unire uova, latte, burro, zucchero e farina: 8 min. 80° vel. 4

Dopo aver fatto la crema al cioccolato e la crema pasticcera, riporla in frigo coperta dalla pellicola per non far formare la crosticina, formare il dolce alternando base bagnata nell’alchermes, alle due creme. Se le gradite potete aggiungere gocce di cioccolata nella crema bianca e le amarene nella crema al cioccolato.

Per fare la meringa

Montate gli albumi (5) e addolcite con zucchero a velo setacciato (150 gr.)

Mettete nel boccale del Bimby e  montate fino ad ottenere un composto ben fermo in genere 5 min e vel. 4 37° bastano. Spalmate questo composto sulla crostata a formare uno strato uniforme, e col resto create dei ciuffetti con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

Infornate il tutto a 180 gradi per qualche minuto per dorare la meringa. Buon appetito!

Per chi non  possiede il Bimby si tratta di fare delle creme nella pentola come siete abituate a fare normalmente è solo un po più lungo ma si può fare.

English version

For the syrup: Water 200 ml Alchermes 100 ml Sugar 100 gr Savoiardi or sponge cake.

In a small saucepan, make a syrup by dissolving the sugar in the water and then add the red alchermes and leave to cool. Once cold soak the ladyfingers or the sponge cake in the obtained bath.

Ingredients for custard:

half L of milk

3 egg reds

1 scoop of the Bimby of sugar

1/2 scoop of abundant flour Bimby

English Zuppa proceeding:

set the temperature to 90 degrees, speed 1 and duration 7 minutes and it’s ready 🙂

Ingredients for chocolate cream:

100 gr. bitter chocolate

1 whole egg + 2 egg yolks

30 gr. flour or cornstarch

½ liter of milk

30 gr. soft butter

150 gr. sugar

1 pinch of salt

Preparation English soup:

Insert the chopped chocolate into the bowl and chop it: 20 sec. vel. 7. Combine eggs, milk, butter, sugar and flour: 8 min. 80 ° vel. 4

After making the chocolate cream and custard cream, place it in the fridge covered by the film to prevent the crust from forming, forming the cake alternating a wet base in the alchermes with the two creams. If you like them you can add chocolate drops in the white cream and the cherries in the chocolate cream.

To make meringue

Beat the egg whites (5) and sweeten with sieved icing sugar (150 gr.)

Put in the Bimby jug and whisk until you get a firm mixture in general, 5 min and vel. 4 37 ° are enough. Spread this mixture on the tart to form a uniform layer, and with the rest create tufts with the help of a pastry bag.

Bake at 180 degrees for a few minutes to brown the meringue. Enjoy your meal!

For those who do not have the Thermomix it is a question of making creams in the pot as you are used to doing normally, it is only a little longer but it can be done.


3 commenti

  • Visto che Sfida! | Blog Family il 11/6/2012 scrive:

    […] Mentre ad Angela, che deve ancora decidere, consiglierei di provare con questa: […]



  • Bea il 6/3/2016 scrive:

    Che peccato…..queste ricette sono solo x chi possiede il bimby…



    • Super Mamma il 7/3/2016 scrive:

      Per chi non possiede il Bimby si tratta di fare delle creme nella pentola come siete abituate a fare normalmente è solo un po piu lungo ma si può fare.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.