Ribollita toscana di verdure

Oggi ho cucinato la Ribollita toscana di verdure

Ho trovato questa ricetta sul libro di uno chef toscano doc: Daniele Rossi, guardate i suoi video su Instagram mi piace un sacco.

È un procedimento molto lungo, si chiama ribollita proprio perché si bolle due volte. Ci vogliono praticamente due giorni… però ne vale la pena!

Ribollita toscana di verdure ingredienti:

380 grammi di fagioli cannellini secchi

2 Spicchi di aglio

un rametto di rosmarino

acqua fredda 2 litri e mezzo

bieta 250 g p

ane raffermo 250 g

verza 300 g

pomodori pelati 170 grammi

patate 2

cavolo nero 300 g

sedano due coste

una cipolla

tre carote

peperoncino secco o pepe nero (facoltativo)

Timo fresco

sale fino

olio EVO

Ribollita toscana di verdure, procedimento:

Preparate i fagioli la sera prima mettendoli in ammollo in acqua fredda, la mattina dopo sciacquateli, scolateli e cucinateli in acqua non salata.

Se non avete tempo saltate il procedimento e acquistate i fagioli bio in scatola.

In un tegame fate soffriggere il rosmarino, l’aglio con l’olio. Aggiungete i fagioli e coprite con i 2 litri e mezzo di acqua fredda lasciate cucinare per un’ora.

Fate un trito di cipolla sedano e carote. Rosolateli insieme al timo e un po’ d’olio. Aggiungete le patate, meglio se bollite prima, unite i pomodori pelati e cuocete per qualche minuto.

Pulite la verza, le biete, il cavolo fatele a pezzetti e aggiungete queste verdure e le patate ai fagioli. Fate cuocere a fuoco lento con il tegame scoperto, finché il sugo non si è ristretto almeno della metà.

A questo punto tagliare il pane raffermo a fette, prendere un’altra pentola fare uno strato di pane, aggiungere uno strato di ribollita, fare un altro strato di pane, concludere con la ribollita.

Chiudere la pentola con il coperchio e lasciarlo riposare fino al giorno successivo, a quel punto prima di pranzo ribollire di nuovo e servire caldo.

Buon appetito Angela.

Lascia un commento

venti + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.